Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Voglia d'estate e di mare ma realizziamo la piscina anche in giardino

Piscina interrata o fuori terra? Relax e serenità stando a casa, tra pro e contro nella scelta

Fonte immagine: pixabay
  • piscina

Solidità e design ormai sono uguali per i modelli della piscina interrata e fuori terra: pro e contro di due modi di godersi il relax stando nel giardino di casa propria. 

La campagna vaccinale procede a gonfie vele, il tasso di contagio da Covid19 si è abbassato vertiginosamente, così la gioia di vivere l’estate in sicurezza seppure in relax c’è. Ma vivere il periodo più bello e caldo dell’anno in totale privacy si può fare solo nel proprio giardino.

E cresce negli italiani, soprattutto in questo scorcio, la voglia di realizzare una piscina interrata in giardino. Certo, se si richiede di ripensare le città, in modo che tutto sia a dimensione più umana, ecco che si ripensano e si rimodulano anche le case, rendendole con i maggiori comfort, tra cui, appunto, una piscina.

La domanda di piscine interrate così è sensibilmente cresciuta in quest’ultimo anno solare. Ma  cresce anche la richiesta di piscine fuori terra.

Il vantaggio di possedere una piscina interrata nel giardino di casa propria è che si può godere della massima privacy, con l’azzeramento del caos dei luoghi pubblici con ovviamente una maggiore tutela della propria salute; si può usufruire h24, senza condividerla con sconosciuti, ovviamente rispettando sempre una corretta manutenzione e pulizia delle acque; è sinonimo di libertà e familiarità, oltre che permette di vivere al meglio la casa senza spostarsi per recarsi al mare, al lago o nelle piscine pubbliche.

piscina fuori terra

Ma vediamo quali sono le prime regole per cominciare a farci un’idea di quale scegliere. Innanzitutto, è fondamentale effettuare una minuziosa analisi del suolo, poiché è facile immaginare che un terreno compatto è l’ideale, anzi meglio se secco. Infatti, va evitato un terreno che presenta pietrisco, perché sta a significare che l’adattamento è lento e comunque come tipologia di terreno può comportare danni alla piscina stessa.

Per la piscina interrata è necessario affidarsi a una ditta di scavi, e va messa in preventivo anche la spesa per la realizzazione del sistema di drenaggio, così capiamo anche la grande differenza di piscine interrate e rialzate, perché nel primo caso la piscina poggerà in una grossa buca scavata nel terreno mentre per chi propende per la seconda ipotesi è sufficiente avere una superficie, limitandosi a ‘immaginare’ se vi siano controindicazioni aeree. Infatti, per quanto concerne la solidità le due versioni sono uguali, fermo restando che è necessario utilizzare materiali di ottima fattura e resistenti, per durare alle intemperie e ai cambi climatici. Per quanto attiene al design, ormai anche le vasche fuori terra hanno una linea molto armonica, con un unico grande pregio rispetto alle vasche interrate... Se c’è necessità di traslocare la piscina può essere portata via con noi!

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.