Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Pergotende per vivere gli spazi esterni e con il Superbonus

Essendo strutture parasole, le pergole e pergotende non sono soggette al rilascio di permessi di costruzione

Fonte immagine: Pixabay
  • pergotenda vista mare

Le pergotende sono strutture di schermatura solare e quindi aiutano a migliorare l'efficenza energetica dell'edificio su cui vengono installate. Sono quindi assimilabili alle pratiche per il Superbonus. 

Avete uno spazio esterno esposto al sole che volete vivere di più? Una delle soluzioni più indicate per funzionalità ed estetica è la pergotenda.

La pergotenda è una tenda che scorre su una struttura rigida; è particolarmente indicata per proteggersi dall’irradiazione solare diretta ma grazie alla struttura rigida su cui scorre e si estende è resistente anche in caso di vento o di pioggia, ovviamente quando entrambi i fenomeni sono in misura contenuta.

Superbonus 110%

Trattandosi di una schermatura solare, è tra gli interventi ammessi al finanziamento del Superbonus 110%. Ovviamente nel rispetto di tutti i parametri previsti per l’accesso alla detrazione.

Requisito essenziale per accedere alla detrazione del 110% è che l’installazione della pergola venga effettuata congiuntamente alla realizzazione di uno o di entrambi gli interventi “trainanti”.

Per accedere alla detrazione del 110% l’installazione della pergola deve rispettare tutti i requisiti già previsti dall’Ecobonus al 50%, quindi dovrà:

  • essere applicata a protezione di una superficie vetrata come finestre e porte;
  • avere un’esposizione compresa tra Est, Sud e Ovest (non può essere rivolta verso Nord).

In questo modo la pergola non diventa solo elemento estetico, ma partecipa a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, schermandolo dai raggi solari e prevenendone il surriscaldamento.

Rientrando all’interno del bonus, interventi come l’installazione di una pergola o di altre schermature, vengono considerati anche all’interno dell’Attestato di Prestazione Energetica, contribuendo al raggiungimento del miglioramento di classe energetica richiesto dal bonus.

Nel caso in cui le pergole non siano inserite all’interno del Superbonus hanno la possibilità di rientrare nell’Ecobonus con una detrazione del 50% fino a un massimo di 60.000 di agevolazione fiscale.

Essendo strutture parasole, le pergole e pergotende non sono soggette al rilascio di permessi di costruzione. 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.