Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Curare lo spazio verde con l'irrigazione con ala a goccia o sprinkler

Come annaffiare il vostro orto con un sistema efficace e che abbassa lo spreco di acqua

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • Irrigazione orto

Nel periodo più caldo dell'anno, occorre utilizzare il sistema migliore che spreca meno acqua e massimizza l'uso di questa risorsa per il nostro orto. Uno dei sistemi più diffusi è quello definito ad acqua con ala gocciolante o con lo sprinkler.

Nell’orto come in un giardino o su un terrazzo verde, è fondamentale mantenere il terreno coltivato sempre umido. Ma come si innaffiano correttamente le piante che siano da frutto o semplicemente fiori ornamentali? E soprattutto nel periodo più caldo dell'anno, quale è il sistema per sprecare meno acqua? Prendersi cura in maniera adeguata del proprio orto, piccolo o grande che sia non è difficile, basta tener conto di alcuni accorgimenti e della giusta quantità di acqua. Uno dei sistemi più diffusi è quello definito ad “acqua con ala gocciolante”. È un buon sistema che permette di innaffiare terreni e piante dell’orto, anche quando non si è presenti in casa. L'ala gocciolante può essere di molteplici tipologie e spesso viene alternato allo sprinkler. Nel primo caso l'acqua viene diffusa come una pioggia fuoruscendo dai forellini del “fungo” che si installa all'uscita del tubo (ogni forellino lascia uscire due litri d’acqua l’ora, bagnando il terreno circostante: tenetelo presente se programmate questo tipo di innaffiamento), mentre nel secondo sistema l'acqua viene “sparato” dall'urto dello sprinkler e diffusa dal moto orario del sistema. In ambo i casi alla fonte dell'acqua si può applicare un commerciale bypass con timer, in modo tale da temporizzare l'irrigazione dell'orto (e di conseguenza decidere anche la quantità di acqua).

Se decidete però di utilizzare questo tipo di irrigazione, oltre ai pregi e vantaggi, dovete tenere bene a mente quali sono i limiti di questo sistema. Due i principali contro: il primo la quantità fissa di acqua, se una pianta ne ha bisogno in maggiore quantità rispetto a un’altra, non possiamo gestire il nostro orto da lontano. Da qui consegue il secondo limite: sia il fungo che lo sprinkler, essendo “fissi”, potrebbero lasciare alcune aree prive di acqua, ulteriore aspetto che non permette di rimanere troppo lontani dal nostro orto, se di media-grande dimensione. Perché le moderne ale gocciolanti permettono, rispetto a prima, una maggiore uniformità di distribuzione dell'acqua, raggiungendo lunghezze superiori ai duecento metri. 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.