Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

VMC, l'alternativa al condizionatore

La ventilazione meccanica controllata è un sistema che rappresenta un'ottima alternativa ai condizionatori con splitter

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • Wall

Fresco d'estate e caldo d'inverno si può con la ventilazione meccanica controllata (VMC). Parliamo di un sistema di circolazione dell'aria che mantiene costante la temperatura all'interno delle nostre case, a seconda della stagione.

Quando il caldo bussa alla porta della nostra casa, il condizionatore è il nostro primo alleato. Qualche tempo fa abbiamo proprio affrontato il tema della manutenzione di questo elettrodomestico, nello specifico lo splitter, proprio per avere brutte sorprese per l'estate. Ma oltre a questo importante strumento, che ricordiamo ha un consumo e un impatto sull'ambiente, esiste la VMC (acronimo di ventilazione meccanica controllata). Si tratta di un sistema di circolazione dell'aria che tiene fresche le nostre case d'estate e calde d'inverno.

Cerchiamo di comprendere in questo articolo come funziona. La prima cosa da sapere è che questo sistema garantisce le stesse perfomance nonché diversi vantaggi: dall’incremento dell’efficienza energetica dell’edificio fino alla tutela della salute. Insomma, oltre a rendere fresca la nostra casa la tiene lontana dalla muffa e dalla condensa. Sono due le categorie principali: la ventilazione meccanica centralizzata e ventilazione meccanica decentralizzata o puntuale. L’aria esterna viene immessa nell’ambiente interno tramite delle condotte apposite. All’interno di questi sistemi sono presenti dei filtri, che consentono di purificare l’aria ed eliminare polveri e batteri. L’aria pulita viene immessa nei locali. Si tratta di un sistema non circolare perché il sistema VMC consente l’estrazione dell’aria viziata presente nei locali.

È molto pratico non solo per l'estate ma anche per l'inverno. Durante la stagione fredda, infatti, la percentuale di calore che la VMC è capace di recuperare arriva fino al 90% del consumo stesso, mentre in quella estiva mantiene la temperatura costante nelle stanze, sia il giorno che la notte. Questo perché tra le sue caratteristiche principali c'è quella di una ventilazione continuata dell’ambiente.

I costi di un impianto di ventilazione meccanica controllata variano a seconda della tipologia e della macchina che si vuole installare. Nel caso di ventilazione centralizzata il costo oscilla tra i 5 mila e i 10 mila euro, mentre per quella puntuale, il prezzo è sui mille euro. Una volta volta affrontati i costi di installazione, quelli della manutenzione sono davvero esigui. Questo sistema infatti non richiede grandi interventi ma semplicemente controlli cadenzati per la sostituzione dei filtri dell'aria.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.