Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Sismabonus più facile nei piccoli comuni del Lazio grazie ad un'iniziativa Anci

Un'iniziativa di monitoraggio preventivo nei piccoli Comuni permetterà una fruizione più rapida del bonus

  • bonus_sisma.jpg

Sono previsti interventi di miglioramento sismico presso le abitazioni private dei centri e borghi storici dei piccoli Comuni, attraverso l'istallazione di un sistema di diagnostica, miglioramento sismico e monitoraggio delle abitazioni.

Ancora una volta la Regione Lazio si mostra all’avanguardia rispetto alle altre regioni. Nell’applicazione del Sismabonus infatti, un’iniziativa targata Anci Lazio, ovvero l’associazione Nazionale dei Comuni Italiani, permetterà ai piccoli comuni di avviare interventi di miglioramento delle criticità sismiche seguendo una corsia preferenziale. 

Sismabonus

La Consulta dei Piccoli Comuni di Anci Lazio ha avviato una diretta collaborazione con “Anci Comunicare”, una struttura emanazione dell’Associazione Nazionale dei Comuni, per la promozione dell’iniziativa: “Salvaguardia, valorizzazione e miglioramento sismico dei centri storici” che interessa tutti i comuni fino ai 5000 abitanti.

Il Progetto prevede interventi di miglioramento sismico presso le abitazioni private dei centri e borghi storici dei piccoli Comuni, attraverso l'installazione di un sistema di diagnostica, miglioramento sismico e monitoraggio delle abitazioni, in collaborazione con la Società M3S e con l’Università degli Studi Roma 3 (Dipartimento di Ingegneria) e la Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila.

L'installazione di tale sistema è totalmente gratuita grazie all’opportunità derivante dal Superbonus 110%, che prevede la cessione del credito.

Lo scopo della campagna di comunicazione avviata con ANCI sarà quello di attivare presso i sindaci che lo vorranno un circuito virtuoso di promozione affinché i propri territori siano informati dei vantaggi a breve e a lungo termine per il Comune e per i cittadini, ovvero: i vantaggi per il Comune saranno la tutela del patrimonio storico-artistico; la riqualificazione e messa in sicurezza degli immobili; la valorizzazione e il rilancio turistico ed economico; il quanto mai necessario contrasto allo spopolamento dei borghi.

Per i cittadini si potrà conseguire il miglioramento della sicurezza dell'abitazione; il suo monitoraggio e un sistema di allerta h 24, con un conseguente aumento del valore economico dell'abitazione.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.