Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Manutenzione dell'orto a giugno, tutto quello che c'è da sapere e fare

Arriva la stagione calda e il nostro corner verde ci richiede diversi interventi. Vediamo quali sono

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • giugno è il mese per un diverso intervento al nostro orto

L'orto richiede diversi interventi e lavori a seconda della stagione: a fine autunno si prepara il terreno e si spande il concime mentre all'inizio dell'anno si provvede alle manutenzioni degli attrezzi e si lavora in semenzaio aspettando la primavera, momento nel quale avviene la seminatura. A giugno invece ci si preoccupa di tenere lontano dal nostro orto le erbe infestanti , mentre in estate l'aspetto più importante è una corretta irrigazione. Quando arriva il mese di giugno è ormai cominciata la stagione calda e l’estate.

Ogni stagione richiede un intervento e una manutenzione diversa per il vostro orto: a fine autunno si prepara il terreno e si spande il concime mentre all'inizio dell'anno si provvede alle manutenzioni degli attrezzi e si lavora in semenzaio aspettando la primavera, momento nel quale avviene la seminatura.

A giugno invece ci si preoccupa di tenere lontano dal nostro orto le erbe infestanti, mentre in estate l'aspetto più importante è una corretta irrigazione. Quando arriva il mese di giugno è ormai cominciata la stagione calda e l’estate. Quindi seminatura e preparazione del terreno è una cosa che deve essere già stata fatta da tempo. Nonostante il grosso del lavoro dovrebbe essere fatto in primavera, anche durante il periodo estivo gli interventi non mancano. Nell’orto infatti, il lavoro da fare non manca mai: sarchiatura, irrigazione, pacciamatura ed il rincalzo.

Sarchiatura – Si tratta di una lavorazione del terreno che consiste nell'andare a formare delle cunette addosso alle radici delle piante coltivate in modo da formare una pendenza per garantire una buona irrigazione e coprire adeguatamente le radici e la base del fusto.

Irrigazione – È la parte più importante e da non sbagliare. La prima cosa bisogna da fare è tenere massima attenzione alla siccità. Ovviamente quanto irrigare dipende dal clima. O la mattina presto o la sera. Se invece ci sono piogge stagionali, si può lasciare che la natura faccia il grosso del lavoro, annaffiando poi in modo meno invasivo durante le ore serali.

Rincalzo - Il rincalzo è un lavoro tanto semplice quanto utile: consiste nel riportare terra al piede delle piante. Rincalzare è una buona pratica per le piante solanacee e per i cavoli e per i legumi, sia nani che rampicanti.

Pacciamatura – È un'operazione attuata in agricoltura e giardinaggio che si effettua ricoprendo il terreno con uno strato di materiale, al fine di impedire la crescita dell'erba infestante, mantenere l'umidità nel suolo, proteggere il terreno dall'erosione, dall'azione della pioggia battente, evitare la formazione della cosiddetta crosta superficiale, diminuire il compattamento, mantenere la struttura e mitigare la temperatura del suolo.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.