Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Bonus Infissi 2021, esiste ma bisogna unirlo a un intervento trainante per il bonus 110%

La legge consente lo sgravio del 110% della spesa sostenuta per la sostituzione degli infissi ma bisogna unirlo a un intervento trainante

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • Infissi

L'attuale normativa sulla concessione dei bonus consente di progettare un intervento di sostituzione degli infissi usufruendo di una detrazione del 110% a patto di rispettare alcune indicazioni.

In molti si stanno chiedendo se tra i bonus concessi dallo Stato in ambito edilizio ce ne sia uno che permette la sostituzione degli infissi.

La risposta a questo quesito è perentoria ed affermativa; esiste un Bonus Infissi 2021 che permette di cambiare porte e finestre del proprio immobile.

Ma il Bonus Infissi 2021 non è attivabile da solo; ovvero, se l’intenzione è solo quella di cambiare gli infissi, l’agevolazione prevista dal Bonus Infissi 2021 non è accessibile.

infissi.png

Il Bonus è infatti accessibile solo se unito ad intervento trainante come quello del cappotto termico e quindi solo come concorrente a raggiungere quell’efficientamento termico di due classi energetiche richiesto dalla normativa per la concessione dei Bonus.

Se un intervento così radicale non è contemplabile per possibilità logistiche ed opportunità,esiste la possibilità di accedere ad un’agevolazione del 50% che consente di mandare in detrazione fiscale un ammontare pari alla metà della spesa sostenuta.

In ogni caso l’intervento contemplato deve essere un intervento di manutenzione straordinaria: si può richiedere infatti questo genere di sgravio fiscale nel momento in cui la manutenzione consiste in un lavoro straordinario, che va quindi al di là della manutenzione ordinaria effettuata durante l’anno.

Nel caso in cui si proceda con manutenzione straordinaria, e vengano pertanto svolti lavori di innovazione, è necessaria la comunicazione ufficiale di inizio lavori, per poter accedere al bonus infissi.

Ed è ovvio che per accedere al bonus bisogna puntare ad infissi che assicurino un efficientamento energetico dell’unità abitativa in cui vengono montati e quindi infissi dotati di capacità di isolamento termico consistenti. 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.