Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Contro lo stress un bagno in una comoda vasca con acqua calda ed erbe aromatiche...o fiori

Gli effluvi delle erbe aromatiche o il profumo di alcuni fiori favoriscono la rigenerazione mentale e aiutano a lavare via lo stress

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • bagno in vasca

Acqua caldissima, luci soffuse ed erbe aromatiche oppure fiori per lavare via lo stress accumulato durante i giorni della settimana, passati a correre avanti e indietro. 

Dopo una settimana dai tempi serrati, spostamenti, lavoro, file in macchina, pasti fugaci e docce veloci, un buon modo per rilassarsi durante il week end è quello di concedersi un bel bagno.

La vasca piena d’acqua, già da sola rompe la routine quotidiana delle docce veloci e aiuta a rigenerarsi.

Ma se questa rigenerazione è coadiuvata dalla cura dei particolari e il bagno diventa uno spazio, o meglio un tempo, un arco di tempo che decidiamo di regalarci, ecco che il suo potere rigenerante, non tanto dal punto di vista fisico (per quello il top è immergersi in una tinozza piena di acqua fredda, refrigerata ulteriormente magari con abbondante ghiaccio), ma dal punto di vista mentale, diventa davvero eccellente.

Un ottimo rimedio può essere quello di aromatizzare l’acqua calda della vasca con erbe aromatiche. Niente di troppo esotico o difficile da reperire, perché bastano rosmarino, basilico, menta, ginepro o anice.

Le erbe vanno preparate prima, meglio se con un paio di giorni di anticipo quando le stesse dovranno essere triturate e messe a macerare con un po' di olio. Le erbe prima citate possono essere utilizzate singolarmente o mischiate a secondo del proprio gusto olfattivo. Il composto macerato in precedenza, deve essere filtrato e poi versato nell’acqua calda.

Gli effluvi aromatici delle erbe inebrieranno subito il vostro olfatto conducendovi nella dimensione relax che va ovviamente accompagnata con adeguate luci soffuse.

Un altro mix da sperimentare è quello a base di fiori da sostituire alle erbe. I fiori più indicati sono i fiori di Bach o quelli di lavanda che oltre ad avere un profumo particolare, costituisce un distensivo naturale che aiuta a lenire la stanchezza e a ritrovare armonia e benessere grazie ad effetti comprovati sul sistema nervoso. I fiori di Bach agiscono in maniera lenitiva invece contro l’ansia e l’iperattività.

I fiori vanno utilizzati senza macerazione preventiva e coadiuvati anche loro da una illuminazione adeguata.

Se lo spazio nella vaca lo permette, si può sperimentare anche in due. 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.