Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Pavimenti esterni grazie al bonus ristrutturazioni

Detrazione al 50% nel caso si copra una nuova superficie esterna

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • pavimentazione esterna

Con il bonus ristrutturazione si può accedere alla detrazione del 50% della spesa per la copertura di una superficie esterna con una nuova pavimentazione.

Grazie al Bonus ristrutturazioni, per la sostituzione di una pavimentazione esterna o per l’installazione di una pavimentazione su una superficie fino ad allora sprovvista, si può accedere ad una detrazione Irpef per un ammontare del 50% della spesa sostenuta fino a un massimale di 96.000 euro come somma totale di spesa. 

La detrazione è consentita nel caso di singole unità abitative per una nuova pavimentazione o sostituzione della preesistente modificando la superficie e i materiali.

Realizzare un pavimento, dove prima non esisteva, rappresenta un valido motivo per richiedere il bonus.

Nel caso di spazi esterni condominiali, il rifacimento con dimensioni e materiali uguali a quelli preesistenti è condizione invece richiesta. In questo caso la detrazione fiscale viene garantita se il lavoro consiste nel mantenimento delle due qualità precedentemente descritte anche nel nuovo pavimento.

Tutte le nuove pavimentazioni eseguite dove prima non erano presenti sono quindi detraibili.

Sono comprese nell’arco delle opzioni praticabili, l’installazione di un prato sintetico o in gomma, comprese le mattonelle anti-trauma. Quindi è possibile pavimentare un giardino o un bordo piscina e accedere agli sgravi fiscali sulle ristrutturazioni al 50%.

Se invece si vuole sostituire un pavimento che già esisteva, questo presuppone la modifica della forma, della superficie e dei materiali. In questo caso, si potrebbe trasformare la terrazza in giardino pensile.

Un portico è costituito da mattonelle antiche che si vogliono togliere e sostituire con un nuovo materiale. In questa situazione è possibile ripavimentare, coprendo una superficie minore, maggiore o di forma differente rispetto alla precedente, dal momento che avviene la modifica sia del materiale che della forma\superficie.

Ricapitolando, le spese sono sempre detraibili se si realizza una nuova pavimentazione esterna dove prima non era presente; per far rientrare nelle detrazioni la sostituzione del pavimento esterno, occorre modificare materiale e superficie\forma e quindi la semplice sostituzione di un pavimento esterno esistente, non è detraibile.

Nel caso di pavimento esterno condominiale, il principio cambia diametralmente in quanto sono ammesse le spese soltanto nel caso in cui il pavimento venga sostituito con un altro nuovo, che abbia le stesse dimensioni e lo stesso materiale del precedente.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.