Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

L'isolamento termico in edilizia

La capacità dei materiali utilizzati di disperdere o contenere il calore è fondamentale per la riuscita dell'intervento

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • Insufflaggio

Un buon intervento di isolamento termico su un edificio, garantisce il fresco interno in estate e aiuta a non disperdere il calore in inverno. Le variabili di cui tener conto sono però molte.

La tecnica dell’isolamento termico applicata all’edilizia è la tecnica che permette di ridurre il trasferimento di calore tra esterno e interno grazie all’impiego di materiali specifici scelti in base alla loro capacità di abbassare la dispersione del calore. Secondo la seconda legge della termodinamica, il calore fluisce sempre nella direzione dell'oggetto con la temperatura più bassa (ad esempio da un motore diesel caldo a una cabina passeggeri fredda).

Isolamento termico schema.png

Tuttavia, materiali diversi conducono il calore a velocità diverse, quindi gli ingegneri devono considerare la conduttività termica di un isolante. È anche importante ricordare che il calore viene trasferito per conduzione, convezione e / o irraggiamento.

In parole povere, la conduzione è il calore trasferito per contatto diretto. La convenzione è il calore che scorre o viene soffiato attraverso l'aria e il calore irradiato viene trasmesso dalle onde infrarosse. Utilizzando diversi tipi di materiali termoisolanti, i design dei prodotti possono affrontare in modo più completo la fonte di calore. Ad esempio, la fibra di vetro è una buona scelta per ridurre il trasferimento di calore dalla conduzione e dalla convezione. Per il calore irradiato, un foglio di alluminio o Mylar fornisce una soluzione affidabile ed economica.

Ovviamente per riuscire ad avere una casa termo isolata bisogna affidarsi a specialisti del settore. Settore che si divide in opere di termo isolamento delle superfici opache, ovvero delle superfici in muratura che si ottiene attraverso varie tecniche (rivestimento esterno, rivestimento interno o insufflaggio in mezzo) e l’impiego di materiali adatti che variano da situazione a situazione, e termo isolamento delle superfici trasparenti come porte e finestre (anche qui la consulenza dell’esperto è fondamentale per la scelta dei modelli e dei materiali). Un’altra variante di cui tenere conto è quella climatica che varia da zona a zona.

Solitamente un buon isolamento che tiene fuori il calore in estate, ha altrettanta capacità per mantenere il calore interno prodotto con i riscaldamenti in inverno.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.