Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Antizanzare ad ultrasuoni, funziona davvero?

Impazzano sul mercato ma non c'è alcuna certezza della loro efficacia. Vediamo quali sono i rimedi naturali conto le zanzare oltre al dispositivo ad ultrasuoni

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • chiodi di garofano .jpg

I dispositivi antizanzare ad ultrasuoni spopolano oramai da oltre un decennio, ma in tutto questo tempo ancora non è stata provata la loro reale efficacia. Sulla carta sono pratici ed ecologici, ma esistono anche rimedi naturali per tenere lontane le zanzare d'estate...

Spopolano nei vari siti di e-commerce da oltre un decennio, ma della loro efficacia non vi ancora alcuna certezza. Parliamo dei numerosi rimedi antizanzare a ultrasuoni. Sulla carta sono pratici, ecologici, abbastanza economici, ma fanno quello che promettono? I pareri ad oggi sono discordanti.

Ma vediamo come funzionano. Questi dispositivi emettono diverse frequenze sonore, molto simili a quelle prodotte dal volo delle zanzare e che spesso sentiamo nell'orecchio. Questo perché, secondo le aziende produttrici di questi particolari tipi di sistemi, questo tipo di frequenze sono in grado di disturbare le zanzare, in modo da allontanarle. Nonostante le pubblicità mirabolanti, i produttori badano bene ad informare sulle istruzioni che non sostengono che si tratti di un rimedio efficace al 100% e sufficiente da solo a eliminare il problema delle zanzare. La loro popolarità più che dalla sua efficacia è dovuta alla più alla comune fobia per i repellenti chimici, che orienterebbe il consumo verso prodotti che promettono di essere efficaci contro le zanzare e soprattutto inoffensivi per le persone.

zanzara.jpg

Sembra però che questi dispositivi, così come pure le app antizanzare facilmente scaricabili sul proprio smartphone, siano tanto innocui per le persone quanto per le stesse zanzare. Se volete provare davvero qualcosa di naturale e senza fare spese vi riportiamo alcuni rimedi naturali:

Basilico o di pomodoro - Con i loro odori particolari ed intensi, le piante di basilico e di pomodoro sono un ottimo deterrente per tenere lontane le zanzare;

Citronella – Probabilmente la pianta più famosa per combattere le zanzare. Sono efficaci sia le piante che le candele, poiché l’odore per noi molto gradevole è invece insopportabile per le zanzare.

Essenze di timo e di finocchio – Se entriamo nel mondo delle essenze e candele il timo e il finocchio allora fanno al caso vostro: è sufficiente mettere delle candele profumate o delle stecche di legno con poche gocce di essenza di timo o di finocchio per infastidire gli insetti sgraditi.

Chiodi garofano - Per le sue proprietà i chiodi di garofano sono utili contro qualsiasi tipo di insettto molesto, se conficcati sulla polpa di un agrume, arancia o limone, hanno una buona efficacia. 

Per evitare la proliferazione delle zanzare in estate è importante non lasciare zone di acqua o acquitrini. Se proprio non è possibile rinunciare ai sottovasi, allora un buon trucco è mettere un filo di rame nell'acqua. Questo non permetterà l'ecosistema adatto per deporre le uova.

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.