Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Arredare giardini e spazi esterni con gli eco pallet

Mobili fai da te riutilizzando le pedane in legno per ricavarci tavoli, poltrone, porta vasi e dondoli

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • fantasia per il giardino con pedane pallet

Le pedane a pallet, attraverso dei tagli, e togliendo i punti metallici di ancoraggio per scomporre i singoli componenti di alcune, si possono poi comporre gli oggetti più disparati.

Dopo un lungo inverno a scaldare casa con il pellet, avete adesso la cantina piena di pedane pallet e non sapete cosa farci? Ci potete arredare il giardino. Applicando al meglio i più brillanti principi di economia circolare, utilizzando le pedane in legno, si possono ottenere mobili e porta vasi da esterno, il tutto seguendo le mode del momento. 

Ed ecco qui che con le pedane a pallet, attraverso dei tagli, e togliendo i punti metallici di ancoraggio per scomporre i singoli componenti di alcune, si possono poi comporre gli oggetti più disparati. Le pedane unite tra loro e riempite nei vuoti con le tavole staccate ad altre pedane, possono costituire una pedana unica su cui magari posizionare tavolo e sedie mettendo il tutto al riparo dall’umidità diretta di un prato.

Lo stesso tavolo e sedie, o meglio divanetti, possono essere ricavati assemblando frazioni di pedane. Allo stesso modo, messe in verticale, i pallet possono essere adattati a porta vasi per fiori o anche per piccoli orti su terrazzi o in cortile.

pedane pallet

Si possono creare delle pareti di separazione per dare intimità ad un piccolo salottino esterno o, utilizzando anche delle corde e degli stop di fissaggio al soffitto, possono essere utilizzati per creare un dondolo.

L’ingrediente fondamentale è la fantasia, a cui va aggiunto estro, buona volontà e qualche attrezzo.Resta buona norma effettuare tagli precisi, levigare le tavole per evitare spiacevoli schegge e poi una bella verniciatura per adattare l’oggetto creato con le nostre mani all’ambiente in cui si decide di adoperarlo.

Anche diversi locali, con questa “forzatura” all’uso degli ambienti esterni imposta dalle norme anti covid, hanno fatto ricorso a pallet lavorati per arredare i propri dehors.

Per trovare la giusta ispirazione, la rete è piena di esempi di impiego delle pedane riciclate in mobilio e non mancano neanche video che vi guidano passo dopo passo alla realizzazione di un dehors alla moda, funzionale e 100% ecocompatibile.

P.S.: Se non avete pedane pellet, potete provare a chiederle a qualche ingrosso vicino casa che sarà ben lieto di disfarsene a costo 0

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.