Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La scelta delle poltrone da ufficio

Le poltrone direzionali da ufficio sono un elemento fondamentale non soltanto per la salute della nostra colonna vertebrale, ma anche per il messaggio che tramettono

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • la poltrona da ufficio va scelta per tutelare il nostro benessere psicofisico

Stare seduti nella nostra postazione di lavoro per molte ore al giorno incide sul nostro benessere fisico e psicologico: per quetso la scelta della poltrona in ufficio o nel proprio studio è fondamentale. 

Stare seduti nella nostra postazione di lavoro per molte ore al giorno, com’è noto, incide sul nostro benessere fisico e psicologico, poiché il comfort è uno degli elementi principali che dobbiamo tener presente quando ci troviamo a scegliere l’arredamento del nostro ufficio o del nostro studio. Ecco perché al di là dell’aspetto ergonomico, le poltrone sono un simbolo di ciò che siamo. Ci riferiamo al ruolo che ricopriamo a lavoro, e questa simbiosi è atavica, basti pensare all’antico trono, di per sé latore di una condizione di superiorità e potere che travalicava il valore della persona che lo occupava.

poltrona da ufficio 2.jpg

Anche oggi il concetto di ‘seduta’ è permeato di valori e concetti che dobbiamo conoscere per non incappare in errori di comunicazione, per così dire. Innanzitutto ricordiamo che la poltrona presidenziale deve essere più ‘importante’ delle altre che sono destinate ai nostri clienti. Ciò significa che dovrà avere uno schienale più alto, probabilmente dei braccioli, e una seduta complessivamente più comoda e accogliente.

Le poltrone ufficio direzionali dovranno essere esteticamente eleganti, dal design inequivocabile per rappresentare al meglio la dirigenza aziendale e dovranno inoltre essere pratiche e maneggevoli per permettere facili spostamenti alla scrivania e dovranno avere determinate caratteristiche tecniche. Devono essere regolabili nell’altezza e nell’inclinazione rispetto alla scrivania, con dei braccioli alla giusta altezza per le esigenze di ognuno e un pistone a gas per regolare la seduta.

Molte sono spesso dotate di un poggiatesta regolabile, posizionabile a proprio piacimento sullo schienale della seduta, e di rotelle che consentono di spostarsi con facilità nella stanza. Per le poltrone ufficio direzionali il materiale più diffuso è la pelle (generalmente eco pelle) disponibile in diversi colori e adatta a tutti gli ambienti ma esistono anche modelli in tessuto per dare un aspetto più giovane all’intero contesto.

Se la poltrona ufficio direzionale è destinata a chi dirige, le sedute operative appaiono esteticamente diverse: il corpo della poltrona risulta massiccio, più solido e sulla struttura (generalmente in legno massello o in acciaio) è fissata un’imbottitura che, oltre a caratterizzare ulteriormente la seduta, la rende comoda e confortevole.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.