Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Airlite, la pittura green che pulisce l'aria

L’innovazione tecnologica ci permette di avere prodotti edili addirittura ecologici e green: è il caso di Airlite, la vernice che riduce lo smog

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • vernice che purifica.jpg

Una pittura che è frutto dell’innovazione tecnologica, che consente di avere prodotti edili ecologici e green. Ecco, la pittura Airlite, la vernice che riduce lo smog. 

Quando si parla di innovazione tecnologica il richiamo quasi automatico è ad un progresso che danneggia la natura, ma abbiamo imparato negli ultimi anni che è un preconcetto errato poiché le aziende che investono in ricerca e sviluppo lo stanno facendo con un’attenzione sincera alla salvaguardia dell’ambiente.

È il caso di Airlite, una particolare pittura che grazie alla sua composizione molecolare, è in grado di assorbire gli agenti inquinanti dall’aria che respiriamo quotidianamente. Una sorta di fotosintesi clorofilliana che però è messa in atto da una vernice in polvere combinata ad una soluzione liquida contenente biossido di titanio, che viene attivata appunto dai raggi del sole come anche dalla luce artificiale e che riduce gli agenti inquinanti presenti nell’aria trasformandoli in molecole di sale. La sua azione, stando ai risultati dei test effettuati, è efficace anche su quei gas che causano l’effetto serra quali gli ossidi di azoto (NOx) e di zolfo (SOx).

pittura.jpg

Inoltre è stato dimostrato che grazie alla doppia azione dell’ossidazione superficiale combinata all’elevata alcalinità della superficie, Airlite elimina il 99,9% dei batteri e dei superbatteri presenti sulla superficie stessa, il che significa sostanzialmente sanificare l’ambiente in cui si vive o in cui è richiesta sterilità (ospedali, laboratori chimici e biologici ecc.)

C’è poi da dire che un altro vantaggio di questa vernice speciale è la sua peculiarità di impedire allo sporco e alla polvere di aderire alle pareti grazie al suo essere idrofila. Infatti Airlite si ‘protegge’ creando un leggero strato di acqua, una sorta di protezione invisibile, che fa scivolare via le microparticelle presenti nell’aria. Per lo stesso principio, come se non bastasse già la sua vocazione green, questa pittura riflettendo la maggior parte dei raggi infrarossi del sole, impedisce il passaggio di calore, garantendo l’ambiente più fresco naturalmente, con un risparmio sulla bolletta della corrente elettrica nei mesi estivi di circa il 30%.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.