A Trieste si parla di Rigenerazione Urbana nel PNRR
Una serie di appuntamenti articolati organizzati dall'Università
Il Laboratorio è accreditato presso l’Ordine degli Ingegneri di Trieste ed è dedicato a “La rigenerazione urbana nel PNRR: il recupero degli edifici, lo sviluppo degli spazi aperti e della mobilità nel Porto Vecchio di Trieste”
L’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Cattedra di Diritto amministrativo, ha organizzato un Laboratorio, accreditato presso l’Ordine degli Ingegneri di Trieste, dedicato a “La rigenerazione urbana nel PNRR: il recupero degli edifici, lo sviluppo degli spazi aperti e della mobilità nel Porto Vecchio di Trieste”, a cui parteciperà in qualità di docente l’Ing. Giulio Bernetti, Dirigente del Dipartimento Territorio, Ambiente Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Trieste.
Il corso, articolato in sette incontri e aperto ai professionisti, inizierà il 7 novembre 2024. Il tema del recupero del Porto Vecchio è una materia ampia e trasversale che coinvolge problematiche e temi giuridici ed economici, ambientali e culturali,
ingegneristici e architettonici. Il laboratorio si propone di mettere in relazione la teoria e la normativa che regolano le diverse materie con la concreta rigenerazione dell’area del Porto Vecchio, approfondendo le strategie di recupero e i progetti in corso nell’era del PNRR.
Il laboratorio è una occasione di approfondimento tecnico-amministrativo e al tempo stesso uno strumento per analizzare sotto diverse angolazioni un progetto di rigenerazione unico al mondo. I destinatari del corso possono essere studenti ma anche figure professionali di diversa estrazione che desiderano ampliare il proprio punto di vista in un approccio interdisciplinare: giuristi, economisti,
ingegneri, architetti.