Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Le fragole a primavera, colore e gusto per il nostro giardino

In questo momento della stagione non possono mancare nel nostro giardino le fragole. Vediamo quali sono le principali accortezze da seguire per piantumare questo frutto

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • pianta di fragole.jpg

Una delle cose che non può mancare in questo momento della stagione nel nostro giardino o nel corner verde sul balcone di casa sono le fragole. Esistono oltre 600 specie di fragole che si differenziano, vediamo come coltivarle. 

Una delle cose che non può mancare in questo momento della stagione nel nostro giardino o nel corner verde sul balcone di casa sono le fragole. Un frutto dolce e succoso che richiede cure minime, poco spazio e allo stesso tempo regala colore e dimensione al nostro punto verde. Il periodo migliore per piantare le fragole ovviamente è la primavera. Esistono oltre 600 specie di Fragole che si differenziano, per lo più, in due grandi tipologie: quelle unifere (o non rifiorenti) e quelle bifere. Nel primo caso la pianta produce frutto una sola volta all’anno, mentre l'altra qualità diverse volte l’anno (dalla primavera fino all’autunno). La scelta su quale tipologia di fragola da piantare deve essere fatta in considerazione del clima e dell'ecosistema circostante. Le fragole infatti, necessitano di tanto e continuato sole e di un terreno sabbioso (meglio ancora se vangato), ricco di sostante organiche.

fragole su tavola.jpg

Come piantare le fragole – Una cosa molto importante il tempo di messa a dimora della pianta. Dal momento del suo acquisto a quello della sua piantumazione, non devono passare più di 48 ore, altrimenti il rischio e che la pianta possa avere problemi nella crescita e poi nel raccolto. Una volta rimosse le piantine dal contenitore del vivaista bisogna bagnare le radici in un secchio d’acqua per almeno un’ora. Questo passaggio serve ad attutire lo choc del passaggio dal vasetto alla terra. Le piantine vanno sistemate su singole file ad almeno 20 centimetri una dall’altra, mentre la distanza tra file deve di un metro. Una volta piantumate lasciando la corona fuori, bisogna riempire le buche con del terriccio nuovo. Le piantine devono essere annaffiate regolarmente tutti i giorni, aumentando il numero dell'acqua durante la fase più calda. Per evitare di seccarle, meglio annaffiarle la mattina preso o la sera verso ora di cena. Il sistema di piantumazione per il giardino vale anche per il balcone con l'unica differenza che invece della messa a terra, si usa un vaso.

fragole.jpg

Evitare i rischi di muffe e insetti indesiderati - Le piante di fragole sono molto delicate e possono essere colpite da muffe e funghi. Bisogna essere costantemente attenti per evitare questi fenomeni. E' bene quindi annaffiare il terreno spesso ma poco alla volta. Inoltre è sempre cosa buona usare degli additivi naturali per tenere lontani insetti fastidiosi ed indesiderati come afidi e il ragnetto rosso.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.