Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
#innerChildren( $nextLevel $subItem $nextNumLevel )

Il colore verde e il giardinaggio sono terapeutici

Contro lo stress e i traumi niente di meglio che immergersi nel verde e dedicarsi a far crescere il proprio giardino

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • l'amore per il giardino e il verde.jpg

Sono stati progettati dei giardini terapeutici che attivando i nostri 5 sensi, vista, udito, olfatto, gusto e tatto, stimolano ancor più sensazioni di benessere, facilitando la produzione di endorfine producendo effetti benefici sul nostro corpo.

Tutti noi abbiamo fatto esperienza di quanto ci sentiamo bene, sereni, rigenerati nel corpo e nella mente dopo una passeggiata nel verde di un parco, di un’oasi, di un giardino.

È merito dell’azione terapeutica delle piante, dei fiori, degli alberi, che sono portatori di ‘vibrazioni positive’ per il corpo e per lo spirito. I fiori, in particolare, agiscono creando armonia interiore tra i tre sistemi dell’essere umano: mente, corpo e spirito.

Il verde, inoltre, è il colore del benessere e ci trasmette serenità, tranquillità ed equilibrio.

Pensate, sono stati progettati dei giardini terapeutici che attivando i nostri 5 sensi, vista, udito, olfatto, gusto e tatto, stimolano ancor più sensazioni di benessere, facilitando la produzione di endorfine producendo effetti benefici sul nostro corpo. Inoltre i giardini terapeutici   sono ottimi per i bambini con deficit dell’attenzione e dell’iperattività, sollevano l’umore nelle sindromi depressive, sono da supporto nelle malattie degenerative senili come l’Alzheimer e accelerano i tempi di guarigione a seguito di interventi operatori o di sindromi post traumatiche da stress e tanto altro ancora.

immergersi nel giardino.jpg

Quindi stare all’aria aperta a contatto con la natura produce effetti eccezionali sul nostro benessere, gli stessi che possiamo ottenere anche attraverso l’arte del giardinaggio. Prendersi cura delle piante, piccole, grandi, verdi, da fiore, aromatiche produce gli stessi effetti meravigliosi dell’immersione nella natura.

Possiamo creare un home gardening sul balcone, curare piccole piantine sul davanzale della finestra, in casa, in ufficio, tutto questo migliorerà il nostro equilibrio psicofisico, portando giovamento giorno dopo giorno al nostro umore.

Vedere crescere una pianta, aiutarla a svilupparsi, dedicarle del tempo amorevole è come allevare un cucciolo; produce piacere, soddisfazione e gioia immensa.

Il giardinaggio è terapeutico, provare per credere!

 

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.