Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La villa con piscina, sogno o realtà?

Interrata o seminterrata, ovale o quadrata: pratica guida a una prima scelta

Fonte immagine: Pixabay
  • Donna piscina

Una villa con piscina è un sogno che accomuna tutti gli amanti del comfort abitativo. Eppure negli ultimi anni chi ama godersi relax, privacy e occasioni di socialità e vive in un appartamento, può realizzare il desiderio di avere una piscina su misura nel rispetto delle proprie esigenze di spazio e di spesa. 

Una villa con piscina è un sogno che accomuna tutti gli amanti del comfort abitativo. Eppure negli ultimi anni chi ama godersi relax, privacy e occasioni di socialità e vive in un appartamento, può realizzare il desiderio di avere una piscina su misura nel rispetto delle proprie esigenze di spazio e di spesa. L’innovazione tecnologica e di design ha portato infatti il mercato di questo prezioso complemento d’arredo, a diversificare le sue proposte e a rispondere alle diverse richieste del cliente.

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di rivolgersi ad architetti e progettisti di esterni competenti e qualificati, sì da individuare le proposte migliori per i nostri gusti e le nostre aspettative. È infatti importante lasciarsi guidare da professionisti del settore capaci di indirizzarci nella scelta dei materiali edili di nuova generazione, che oggi sono davvero molteplici e riguardano resa estetica, performance, rivestimenti, finish ed effetti ottici.

Ma partiamo dalla piscina classica, quella da giardino o da outdoor, disponibile in tantissime forme geometriche di design contemporaneo, (ovali, quadrate, rettangolari e ovoidali) e che può essere sia interrata sia seminterrata, (con effetto differente rispetto al livello dell’acqua) e può essere incassata nel cemento o in vetroresina.

Ecco quindi che i consigli degli esperti possono determinare la differenza sostanziale nella scelta delle combinazioni più adatte, sia in termini estetici sia in relazione alla qualità dei componenti e dei materiali, che oltre a dover essere molto resistenti, devono garantire prestazioni igieniche sicure soprattutto nella prospettiva che un elemento d’arredo così importante debba mantenersi nel tempo. In quest’ottica, possiamo certamente dire che è saggio orientarsi su materiali facili da sanificare e pulire, come vetroresina, poliuretano, fibra di carbonio e siliconi.

Ma dicevamo che oggi è possibile regalarsi un’oasi di relax raffinato anche predisponendo uno spazio indoor adibito alla piscina, spesso combinato con sauna e bagno turco. Le aziende produttrici hanno infatti creato soluzioni eccezionali che racchiudono in pochi metri quadrati tutte le caratteristiche e le performance tipiche delle piscine da esterno. E così aumenterà non solo il valore del nostro immobile, ma anche la qualità della nostra vita domestica.

 

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.