Infortuni sul lavoro, 14 milioni per formazione e informazione
Il Presidente dell'Inail Fabrizio D'Ascenzo ha annunciato le misure messe in campo
Annuncio di D'Ascenzo (Inail): "Per prevenire e diminuire gli infortuni sul lavoro ci sono 14 mln euro per formazione e informazione". I beneficiari saranno i datori di lavoro, i lavoratori e tutti i loro responsabili.
"Oggi presentiamo il nuovo avviso pubblico con cui l’Inail mette a disposizione 14 milioni di euro per il finanziamento di progetti di formazione e informazione, a contenuto prevenzionale, rivolti a datori di lavoro, lavoratori, Rls, Rspp, Aspp e tutor dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento". A dirlo oggi il presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, intervenendo alla presentazione del nuovo avviso pubblico per il finanziamento di progetti di prevenzione.
"I beneficiari - ha spiegato - saranno i datori di lavoro, i lavoratori e tutti i loro responsabili, senza entrare nel dettaglio delle singole figure, tutti coloro che operano quotidianamente proprio per agire sul fronte della prevenzione. Questa è una testimonianza del grande impegno dell'Istituto, che è volta nella direzione della prevenzione. Ci adoperiamo tanto sul fronte della prevenzione perché siamo fermamente convinti che sia la strada corretta per incidere correttamente sul fenomeno e per far sì che questo numero vada effettivamente calando".
"Noi - ha sottolineato D'Ascenzo - ci siamo sempre resi disponibili nell'ambito della prevenzione, ma ancora di più lo faremo nei prossimi tempi. Quindi questo è un impegno che prendiamo pubblicamente, perché riteniamo che questo sia veramente lo strumento principe per poter, poter andare nella direzione della rinuncia. Vogliamo quindi incidere sensibilmente sul fenomeno e ci mettiamo in gioco per poter fare una cosa di questo genere".