Superbonus: Calderone, "Ha fatto nascere aziende non qualificate"
Tante le realtà nate nell'edilizia solo per sfruttare i margini connessi ai bonus
Il Ministro Marina Calderone chiede maggior monitoraggio contro le irregolarità delle aziende in agricoltura e in edilizia.
L'edilizia e l'agricoltura "sono settori da monitorare. La percentuale di irregolarità in agricoltura è di oltre il 60% ma non è solo lavoro nero, ma tutta una serie di irregolarità di varia natura, formali, amministrative per arrivare a casi di sfruttamento. Per quanto riguarda l'edilizia, accanto a tante aziende regolari è fiorito un sistema legato alla necessità di fare in fretta" e "il superbonus in questo ha inciso parecchio, facendo nascere aziende non qualificate". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Marina Calderone, alla quarta edizione del Forum in Masseria.
Per contrastare l'llegalità nel mondo del lavoro "tra il 2024 e il 2025 rafforzeremo la forza ispettiva per circa 1.200 nuovi ispettori". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Marina Calderone, alla quarta edizione del Forum in Masseria. "Avevamo già fatto un intervento con il decreto legge Pnrr bis che abbiamo convertito e adesso nel decreto agricoltura abbiamo sbloccato le assunzioni del contingente ispettivo di Inps e Inail con altri 500 ispettori", ha ricordato.