Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Come scegliere e vivere il nostro tavolo da giardino

Protagonista del nostro spazio esterno, determina l’intera organizzazione dell’area dining e dell’intero arredamento outdoor

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • tavolo da giardino in legno.jpg

Che si tratti di un bel terrazzo, di una veranda o di un giardino, lo spazio esterno di cui dispone la nostra abitazione è il valore aggiunto non solo dell’immobile stesso, ma anche della qualità del nostro tempo domestico. Ecco perché organizzarlo nel modo più funzionale possibile è fondamentale. In questo senso la parte da leone la fa il tavolo da giardino, l’elemento da cui poi scaturiscono tutti gli altri complementi d’arredo dell’area dining.

La prima valutazione da fare è quindi relativa alle dimensioni del nostro tavolo, rispetto ovviamente allo spazio complessivo del nostro angolo outdoor dove si dovrà inserire armonicamente, senza risultare troppo ingombrante ma salvaguardando comunque il comfort della sua principale e naturale funzione. Se adesso il nostro è un balcone di piccole dimensioni, un tavolo quadrato è la scelta giusta per consentirci un caffè e quattro chiacchiere con gli amici più intimi, se invece disponiamo di uno spazio più grande, allora possiamo permetterci un bel tavolo sia rettangolare sia rotondo, adatto per cene e pranzi con più amici e parenti.

tavolo da giardino.jpg

Oltre alla grandezza e al modello (allungabili, pieghevoli, a muro o con piano a ribalta, classici, dirompenti, vintage, industriali o dal design modernissimo), ciò che dobbiamo valutare però con la massima attenzione, è la qualità dei materiali. Ricordiamoci sempre che proprio perché all’esterno, il tavolo da giardino, così come anche gli altri complementi d’arredo per esterni, sono destinati a sopportare 365 giorni all’anno le intemperie e le diverse controindicazioni che lo stare all’aperto comporta. Sole diretto e prolungato, pioggia, freddo, umidità, sbalzi di temperatura repentini e improvvisi… diciamo che la qualità dovrebbe essere il primo criterio nella scelta di un tale prodotto! Optiamo per materiali resistenti ma al tempo stesso molto eleganti, piano in legno e struttura in acciaio, oppure in legno e pietra. Legnami molto funzionali per gli outdoor sono il teak, il balau ed il keruing, oppure tavoli in fibre naturali quali vimini, rattan o midollino, dal design versatile e adatti a molti contesti. Il metallo, come l’acciaio inox, l’alluminio o il ferro battuto, invece, si inseriscono meglio in esterni dallo stile moderno.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.