Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Illuminazione a binario, il comfort di fari regolabili e scorrevoli

Particolarmente indicata per ambienti moderni e ampi, con i giusti materiali si abbina armonicamente anche con arredi classici e vintage.

Fonte immagine: Pixabay
  • faretti a binari.jpg

Quando arrediamo il nostro ambiente, enorme importanza è data dalle scelte che facciamo rispetto ai punti di luce artificiale. Tra le soluzioni che coniugano funzionalità, comfort e design, c’è sicuramente quella dell’illuminazione a binario. 

Quando arrediamo il nostro ambiente, enorme importanza è data dalle scelte che facciamo rispetto ai punti di luce artificiale. Tra le soluzioni che coniugano funzionalità, comfort e design, c’è sicuramente quella dell’illuminazione a binario, ovvero una serie di faretti regolabili e scorrevoli su una struttura metallica (acciaio, alluminio, ma anche rame) o in plastica (plexiglass, tecnopolimero, policarbonato e ABS) o addirittura anche in vetro, sovente incassata nel soffitto così da risultare invisibile.  Il grande vantaggio di questo sistema è dato dalla possibilità di montare diversi tipi di luci contemporaneamente, così da direzionarle in base alle esigenze. Ecco perché infatti l’illuminazione a binario, essendo minimal, è consigliata per spazi molto ampi, per negozi e contesti professionali dall’impronta contemporanea.

È anche vero però che l’illuminazione a binario crea una piacevole atmosfera anche negli ambienti più classici, a patto che si scelgano materiali, forma e colori in grado di non staccare troppo con il resto, così da non risultare ingombrante. Ad esempio sono particolarmente diffusi in questa prospettiva, i sistemi in cristallo, che danno vita a giochi di luce e trasparenze molto particolari e discrete.

Rispetto ai faretti, la scelta è variegata. Negli allestimenti moderni la soluzione più gettonata è quella delle luci a LED, che permettono di direzionare il flusso luminoso sulla zona desiderata, consentendo così un aumento della qualità della luce. Diffusa è anche l’opzione dei faretti alogeni e regolabili, e in alcuni contesti addirittura risultano molto indicate le luci fluorescenti.

In contesti lavorativi, come un ufficio organizzato a open space, l’illuminazione a binario è ovviamente una scelta intelligente, perché permette di direzionare la luce sulle singole postazioni di lavoro, così come in ambienti architettonici di un certo valore, molti designer prediligono materiali esclusivi per il binario che diventa così esso stesso un elemento decorativo.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.