Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Il parquet, un classico che va sempre di moda

Il legno si prende la sua rivincita, così il parquet viene esaltato dal passaggio delle stagioni

Fonte immagine: Pixabay
  • listoni.jpg

Il parquet ha una storia eterna e oggi rappresenta un ritorno alla natura, al caldo del legno, al comfort di una zona familiare in casa. Un pavimento a parquet trasmette calore, natura e personalità alle nostre stanze. 

Un classico che va sempre di moda che ti fa immergere nella natura. Potrebbe sintetizzarsi in questo modo la storia del parquet nella sua evoluzione dell’abitare e del living.

Il parquet è eterno, non è tendenza, crea un rimando immediato alla natura. Se il mondo della ceramica è figlio delle mode del momento, perché nasce col design in modo ciclico, il parquet col trascorrere degli anni diventa sempre di maggiore tendenza. Se gli altri pavimenti passano di moda e avvertono l’usura del tempo, il parquet viene esaltato dal passaggio delle stagioni. È questo il leitmotiv del parquet, che continua a evocare fascino eterno, quella suggestione che ha suscitato i pavimenti in legno nel corso delle civiltà fino ad arrivare all’oggi. Non scomodiamo i lavori dei falegnami egizi o di quelli alla corte del re Salomone né le sperimentazioni in epoca romana con i pavimenti rivestiti da listelli di legno posizionati a spina di pesce, come esempio di eterna eleganza basta citare la pavimentazione della reggia di Versailles o dei Musei Vaticani, o ancora di Palazzo Madama a Torino o Palazzo Ducale a Venezia. Un classico di un’eleganza unica, appunto.

parquet.jpg

Certo, l’eternità del pavimento a parquet è stata sposata dalla chimica, perché oggi l’operazione di rilamare e rilucidare i pavimenti in legno ne esalta l’eleganza di cui resta sovrano. Ancora, a differenza delle altre tipologie di pavimentazione si può decidere anche di ricolorare il legno. In quest’ottica viene sfatato anche il mito ormai tramontato del parquet che soffre gli agenti esterni del meteo, anche se resta fondamentale aver posizionato listelli certificati, made in Italy al 100%. La filiera della provenienza e della tracciabilità resta sinonimo di qualità imperitura, contrastando le forniture cinesi e polacche, poiché il made in Italy segue una certificazione rigida che va dall’origine del legno passando per il taglio fino alle colle e vernici utilizzate.

Sia che stiate ristrutturando la vostra abitazione o siete alla ricerca di idee che trasmettano calore, natura e personalità alle vostre stanze non potete sbagliare: il parquet resta una soluzione eterna, classica ed elegante. Certo, molto dipenderà anche dalla scelta dei colori, dall’essenza e dalle geometrie di posa, sebbene ogni anno il design cambia a seconda delle tendenze ma anche dei mutamenti sociali in atto. Nell’anno (ma sarebbe il caso di affermare nel biennio) dell’emergenza sanitaria da Covid-19 il rapporto con la natura è esploso ed è divenuto per certi versi simbiotico, una necessità di quasi un ritorno alle origini da parte dell’uomo, disorientato e bisognoso di zone comfort per rassicurarsi: stanze coi pavimenti rivestiti in legno, che facilitano percorsi a piedi nudi, sono la sintesi finale di questo fabbisogno quasi ancestrale, pronto a sposare un’ecosostenibilità ormai divenuta la parola chiave della ripresa dell’uomo a vivere con i suoi simili. E quindi ecco anche il design che sposa il grande formato, attraverso plance più lunghe e larghe del solito, facilmente reperibili sul mercato sia grazie alle nuove tecnologie sia grazie a prezzi molto più accessibili rispetto a una volta. Infatti, i listoni rendono le superfici più omogenee e di conseguenza descrivono quell’essenzialità ricercata oggi, esaltata dal design moderno.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.