Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

I tessuti, complementi d’arredo fondamentali

Arredare con stile e personalità significa dare un tocco di sé attraverso i dettagli, come i tessuti, prima ancora che nelle strutture

Fonte immagine: Pixabay
  • tessuti1.jpg

Il tessuto arreda casa:che siano tende, tappeti, rivestimenti per sedie e divani, cuscini, possiamo ottenere tantissimi effetti in base al tipo di stoffa scelto, andando dalla seta alla lana, dal cashmere al raso, dal velluto al cotone al lino.

Da sempre i tessuti caratterizzano fortemente gli ambienti abitativi raccontando molto sia delle singole stanze, sia di noi stessi. Nei secoli passati, il pregio e il valore di drappi e tendaggi, per esempio, testimoniava senza troppa discrezione, l’appartenenza ad un ceto sociale, così come il ‘corredo’ che veniva dato alla sposa il giorno delle nozze, misurava la consistenza dell’intera dote e, dunque, la bontà stessa del matrimonio.

Oggi questi usi sociali sono stati sostanzialmente superati, ma resta però il dato oggettivo che i tessuti vestono la casa della nostra personalità.

Che siano tende, tappeti, rivestimenti per sedie e divani, cuscini, possiamo ottenere tantissimi effetti in base al tipo di stoffa scelto, andando dalla seta alla lana, dal cashmere al raso, dal velluto al cotone al lino. La tendenza degli ultimi anni però, è anche di utilizzare i tessuti da parete, come le carte decorative (carte da parati) che oggi oltre ad essere molto variegate negli abbinamenti cromatici e nelle stampe, si presentano differenti anche nella texture, quindi al tatto.

tessuti.jpg

Ecco quindi che la scelta del tessuto giusto esalta la percezione che si ha di uno spazio, rendendolo unico, giocando con effetti di luce e colore e contrasti intriganti: seta cangiante, trame a rilievo e colori caldi per un’impronta moderna, mentre un drappeggio dai colori neutri si abbina molto bene con uno stile d’arredamento più classico. Le tende, per esempio, uniscono alla loro funzionalità anche il valore aggiunto di creare effetti di luce proprio in virtù del loro tessuto. Ad esempio le tende in tessuto tecnico sono appositamente studiate per rendere la stoffa ancora più luminosa e durevole, mantengono le caratteristiche di praticità ma sono sconsigliabili per ambienti molto esposti alla luce naturale, dove è preferibile una tenda con tessuto oscurante.

I tessuti da parete creano, invece, dei rivestimenti decorativi dalle infinite possibilità di colori e fantasie dal forte impatto scenico. Tra i più interessanti ci sono sicuramente i tessuti cangianti, per effetti unici e accattivanti. Se optiamo per la tinta unita, magari dai colori pastello, l’ambiente sembrerà più ampio, mentre una tinta forte, caratterizzerà molto un interno. I tessuti multicolor poi riempiono lo spazio con interessanti giochi di colore.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.