Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Il vetrocemento, l'elemento versatile per ogni ambiente

Quello del vetrocemento è un sistema utilizzato per pareti sia interne che esterne. Il punto forte è la sua versatilità che si adatta ad ogni luogo

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • Vetromuro (Pixabay).jpg

Attraverso l'unione di due strati di vetro pressato si ottiene un mattone che assicura sia un buon isolamento termico che acustico: è il vetrocemento, tra gli elementi più diffusi nell'edilizia, grazie alla sua versalità che lo rende perfetto per ogni stanza o locale. 

Dalla cucina, al salone passando al bagno, fino alla camera: ogni ambiente si sposa alla perfezione con il vetrocemento o vetromattone. Le pareti realizzate con questo materiale vengono assemblate fissando i mattoncini con un apposito collante cementizio, usando la malta per le finiture. Questo tipo di mattoni vengono realizzati attraverso un processo specifico che si ottiene unendo due strati di vetro pressato, lasciando un vuoto al centro che assicura sia un buon isolamento termico che acustico. Inoltre se scelto l'effetto sfocato si ottiene una totale privacy e allo stesso tempo un'ottima luce.

Per questo l'utilizzo del vetrocemento è molto diffuso nel bagno. Ma il vetrocemento trova diverse modalità di utilizzo anche in cucina e nel soggiorno. Spesso il vetrocemento viene utilizzato anche come parete esterna di una casa oppure per dividere un open space. Attualmente i costi per questo tipo di muratura varia dalle 500 alle 1500 euro al 10 mq. Esistono quattro tipi di vetrocemento:

  • Mattoni lisci - in questo caso i blocchi in entrambe le superfici sono lisce. Questa caratteristica garantisce la massima luminosità.
  • Mattoni satinati - Conferisce al vetro un aspetto vellutato, dando un effetto opaco. Per questo viene spesso utilizzato per i bagni o le camere da letto.
  • Mattoni trasparenti - Quando non si vuole rinunciare a tutta la luce naturale ai utilizzano i blocchi totalmente lisci e trasparenti.
  • Mattoni ondulati - Le superfici sono lavorate per creare un effetto ondulato. Particolare che conferisce al mattone un aspetto decorativo e allo stesso tempo indiscreto.

 

Sulla rete esistono migliaia di tutorial per costruire una parete in vetrocemento. Guide che spiegano passo passo il da farsi. Ma per non incappare in brutte sorprese, quando si è davanti a questo tipo di lavori e non si è del settore, è sempre meglio affidarsi ai professionisti.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.