Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Multiprestazionalità e sostenibilità a EdilExpoRoma 2024

Il Raggruppamento Laterizio di Confindustria Ceramica presenta gli argomenti che porta a Fiera di Roma dal 15 al 19 maggio 2024

  • grafica_Laterizi CS.jpg

Il Raggruppamento Laterizio di Confindustria Ceramica illustrerà i progetti di cantine vinicole italiane in laterizio che testimoniano il legame dell’edificio con l’ambiente, la cultura e l’identità dei luoghi: le cosiddette cantine paesaggio, pienamente integrate con la natura sia per il linguaggio architettonico sia per i materiali impiegati.

Dal 15 al 19 maggio il Raggruppamento Laterizi di Confindustria Ceramica  parteciperà a Fiera Roma con uno stand istituzionale dove verranno esposte architetture e contenuti tecnici che raccontano la qualità ambientale e la longevità delle molteplici prestazioni tecniche e caratteristiche funzionali del costruire in laterizio.

edilexporoma2024.gif
Verranno illustrati i progetti di cantine vinicole italiane in laterizio che testimoniano il legame dell’edificio con l’ambiente, la cultura e l’identità dei luoghi: le cosiddette cantine paesaggio, pienamente integrate con la natura sia per il linguaggio architettonico sia per i materiali impiegati. In particolare, l'argilla - materia prima del laterizio - è l'unico materiale che, nell'architettura del vino assume un triplice ruolo: è suolo di alcuni dei più grandi vini del mondo, come anfore di terracotta - diventa contenitore per la fermentazione e - come laterizio  - risulta prodotto da costruzione privilegiato, grazie alle proprietà di inerzia termica e traspirabilità. 
Il laterizio possiede caratteristiche tali da favorire il raggiungimento di alte prestazioni di sostenibilità dell'edificio, nel corso della sua vita utile. Infatti, l’ampia disponibilità della materia prima, la possibilità di reperire la materia prima a breve distanza dal cantiere, la durabilità e salubrità del prodotto finale, sono tutte peculiarità che l'argilla e i prodotti a base di argilla - come i laterizi - possiedono e che possono appunto portare un contributo positivo alla sostenibilità dell'edificio. Ed è proprio all’”economia circolare” che sarà dedicato un ulteriore focus illustrativo presso lo stand associativo, dove con riferimento alle 5 fasi del ciclo di vita dei prodotti da costruzione - produzione, costruzione, uso, fine vita e potenziale di recupero delle risorse - saranno evidenziate le molteplici prestazioni tecniche e caratteristiche funzionali peculiari del laterizio. 
A EDILEXPOROMA 2024 – Tutto per Costruire e Abitare, insieme all’Associazione in prossimità dello stand istituzionale, saranno presenti anche tre aziende socie produttrici di laterizi che esporranno le ultime novità disponibili sul mercato: BMI WIERER; FBM Fornaci Briziarelli Marsciano; FORNACI DCB.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.