Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Superbonus: il Veneto mette in campo cabina di regia per crediti

L'organo è stato pensato per aiutare cittadini e imprese nei passaggi che attuano la cessione del credito

  • Progettazione cantieri

Partner di questo progetto coordinato dalla Regione del Veneto sono: Unioncamere Veneto, che gestirà la fase operativa di censimento e raccolta informazioni dei cittadini e imprese che manifestano l’interesse a partecipare all’iniziativa; l’Ordine dei Dottori commercialisti delle Province venete, che operativamente darà supporto a cedenti e cessionari interessati nell’operazione di cessione; InfoCamere, che fornirà le piattaforme per l’attuazione dell’iniziativa.

“Nonostante le evidenti difficoltà e gli interventi in materia legislativa, il Veneto, rispetto ad altre amministrazioni, dimostra ancora una volta concretezza trovando soluzioni capaci di dare sostegno ai cittadini e alle imprese. Grazie alla cabina di regia istituita con altre istituzioni e partner riusciamo a fornire supporto a tutti coloro che, avendo realizzato interventi di edilizia privata utilizzando il Superbonus e in possesso di crediti d'imposta a fronte della spesa sostenuta, si trovino in difficoltà nella cessione per ottenere liquidità. In Veneto, secondo i dati di Cna Veneto, sono ancora aperti 2.327 cantieri legati al Superbonus del 110%, su un totale di 58.187 edifici interessati, con il 95,6% dei lavori realizzati e il 4,4% ancora in corso, per un totale di 17mila famiglie coinvolte. Questo intervento intende, quindi, essere un aiuto concreto nei confronti dei cedenti di crediti d’imposta anche alla luce della recente revisione del Superbonus, che auspico non vada a penalizzare ulteriormente imprese e famiglie”. Così l’assessore al Bilancio e alla Programmazione della Regione del Veneto, Francesco Calzavara, annuncia l’iniziativa regionale che permetterà di censire i crediti incagliati, individuare potenziali cessionari a partecipazione pubblica, e privati interessati all’acquisto e supportare le parti nell’operatività della cessione.

edilexporoma2024.gifPartner di questo progetto coordinato dalla Regione del Veneto sono: Unioncamere Veneto, che gestirà la fase operativa di censimento e raccolta informazioni dei cittadini e imprese che manifestano l’interesse a partecipare all’iniziativa; l’Ordine dei Dottori commercialisti delle Province venete, che operativamente darà supporto a cedenti e cessionari interessati nell’operazione di cessione; InfoCamere, che fornirà le piattaforme per l’attuazione dell’iniziativa.

“Dal 9 aprile i cittadini e le imprese interessati potranno richiedere di partecipare all’iniziativa compilando la domanda su ReStart https://restart.infocamere.it, senza ulteriori costi a loro carico", specifica Calzavara. "Non si tratta di un 'click day', ma di un censimento di istanze per aiutare chi non è riuscito a smobilizzare questi crediti attraverso i canali ordinari”, continua.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.