Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Il mercato dei serramenti si conferma vivo anche nel 2024

L'effetto bonus inizia a venire meno ma il settore è lanciato grazie alle tematiche legate all'efficientamento

  • Infissi

Dal 2023 in poi, entrambi i segmenti (residenziale e non residenziale) sono cresciuti con tassi estremamente positivi, con performance superiori nel segmento residenziale. 

Come sta andando il mercato degli infissi in seguito alla revisione dei bonus imposta dal governo? Lo rivela il rapporto UNICMI sul mercato italiano dell’involucro edilizio. Il report fornisce informazioni dettagliate sulle dimensioni, le caratteristiche e l’evoluzione del mercato dei serramenti e delle facciate continue in Italia. 
UNICMI è la realtà che rappresenta le Imprese italiane impegnate nel mercato dell'involucro edilizio e delle costruzioni metalliche: serramenti metallici, facciate continue, schermature solari, vetrazioni, pannelli e lamiere grecate, edifici civili e industriali, ponti stradali, autostradali e ferroviari, passerelle ciclopedonali, travi reticolari autoportanti, dispositivi antisismici e di vincolo strutturale, ponteggi, casseforme, attrezzature provvisionalie affini, piattaforme autosollevanti e ascensori da cantiere, barriere di sicurezza stradale, barriere fonoassorbenti, paramassi e fermaneve.

edilexporoma2024.gifNel 2022, il settore delle costruzioni ha registrato una crescita record del 19,8%, grazie agli incentivi fiscali per le ristrutturazioni post-pandemia.
Per il 2023 il trend è proseguito trainato ancora dall’effetto dei bonus. Nel 2024 sicuramente conoscerà delle trasformazioni anche se il filone delle agevolazioni legate all’efficientamento energetico che vedono pienamente investiti i serramenti, continueranno nel loro effetto trainante. 
Il segmento residenziale rappresenta infatti circa il 57% del settore delle costruzioni.
La crescita è sostenuta principalmente dagli investimenti nei lavori di rinnovo delle abitazioni.
Dal 2023 in poi, entrambi i segmenti (residenziale e non residenziale) sono cresciuti con tassi estremamente positivi, con performance superiori nel segmento residenziale. Segmento che continuerà a trainare il settore con ogni probabilità anche in questo 2024 dove la tendenza di aumento è prevista ancora, anche se i valori tenderanno a livellarsi. 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.