Il fascino indissolubile del letto a baldacchino
Passa il tempo ma il letto a baldacchino rimane uno dei mobili più affascinanti e ricercati
E' il letto per eccellenza dei nobili. Il suo fascino racchiuso nella storia, arriva fino ai giorni nostri. Sembra non perdere il suo appeal il letto a baldacchino, divenuto anche nel design moderno di una casa, un punto di forza, ovviamente del reparto notte. Dallo stile classico a quello più recente dei giorni giorni, scopriamo l'evoluzione di questo letto...
Il letto a baldacchino non è solo una parte dell'arredo della zona notte di una casa. Oggi, il letto a baldacchino custodisce il fascino e il romanticismo di un tempo andato; ma oltre a dare un aspetto quasi nobiliare alla stanza da notte, permette di spaziare in diversi stili, adattandosi un po' ad ogni idea di design.
Insomma c'è sempre un buon motivo per scegliere un letto a baldacchino e dormire sonni tranquilli, senza il timore di avere fatto un acquisto azzardato o peggio ancora sbagliato. Uno dei più comuni errori che si commettono oggi, è quello di considerare il letto a baldacchino solo ed esclusivamente in un arredamento antico e fastoso. Ci sono infatti centinaia di modelli diversi, che permettono di spaziare dallo stile classico fino a quello più moderno, come quello industriale di un loft.
Non solo colori con toni scuri come il nero o il marrone, ma anche colori accesi per dare profondità e spazio alla nostra stanza da notte. Oltre al lato estetico, da non sottovalutare è anche il lato pratico e funzionale. Il letto a baldacchino infatti è il miglior letto per garantire una privacy totale a chi lo usa.
Qualsiasi sia la forma e il materiale del letto a baldacchino, l’effetto romantico è sempre assicurato. Sceglierlo di legno mantenendo la colorazione naturale e nude, decorarlo con fili di lucine e optare per una biancheria da letto nei colori pastello del rosa cipria renderanno l’angolo notte un dolce rifugio della nostra casa. I letti a baldacchino si possono acquistare nei mobilifici oppure si possono far fare su misura da un falegname. Ma c'è di più. È possibile trasformare il nostro attuale letto, in un letto a baldacchino. I modi possono essere molteplici: esistono delle staffe già lavorate che possono essere installate con dei ganci ai quattro lati del letto, ma anche attaccare i nostri veli direttamente sul soffitto, usando un sistema a carrucola come quello per le tende delle finestre.