Dormire bene, il segreto per vivere meglio
La qualità del sonno è fondamentale per rigenerare corpo e mente e per prepararci ad affrontare con la giusta energia la giornata
Dormire bene è il primo consiglio per vivere meglio. Per questo dobbiamo scegliere il materasso più adatto alle nostre caratteristiche, chiedendoci in quale posizione dormiamo, quanto pesiamo, se abbiamo dolori alla schiena o alla cervicale.
Dormire bene, si sa, è il primo consiglio per vivere meglio. Per questo dobbiamo scegliere il materasso più adatto alle nostre abitudini e caratteristiche, chiedendoci in quale posizione dormiamo, quanto pesiamo, se abbiamo dolori alla schiena o alla cervicale, se soffriamo il caldo…eh sì, perché queste sono le prime indicazioni che ci condurranno verso il materasso giusto.
Ad esempio, i materassi più rigidi, i cosiddetti ortopedici, sono sconsigliati se si dorme generalmente sul fianco, mentre i memory sono più accoglienti e si adattano a tutte le posizioni ma, se si soffre il caldo, allora è meglio orientarsi sui materassi in lattice o con lastra in gel refrigerante che però non sono consigliati per chi pesa più di 90 kg. Ma vediamoli.
I materassi a molle: all’interno hanno centinaia di molle metalliche, a volte anche protette da sacchetti di cotone (a molle insacchettate) e reagiscono in base al peso avvertito e sono indicati per le persone più robuste e per chi cerca un supporto mediamente rigido e traspirante; in memory foam: sono composti da una lastra di un materiale brevettato dalla Nasa e che massimizza il comfort. La lastra, che sia di almeno 5 cm, viene in genere assemblata con altri strati di poliuretano ad alta densità. È adatto a tutte le posizioni per dormire, antiacaro e antibatterico, non è indicato per i soggetti più pesanti o che soffrono il caldo; in lattice: più naturali e traspiranti di tutti, sono realizzati con una lastra in lattice, materiale resistente ed elastico allo stesso tempo, naturalmente antiacaro, quindi il modello più usato da chi soffre di allergie. Il tipo di morbidezza ricorda un po’ i modelli in memory, ed è ottimo per chi soffre il caldo. Non indicato per chi supera i 90 Kg di peso; i materassi in poliuretano sono prodotti utilizzando una speciale schiuma ad acqua che, una volta solidificata, diventa accogliente e resistente. La rigidità dipende molto dalla densità del materiale e cambia a seconda del modello. È la scelta migliore per chi ha una corporatura robusta.
Ogni materiale ha delle caratteristiche specifiche quindi, ma diciamo che già l’altezza di un materasso ci dice se è buono o meno, e deve essere tra i 22 e i 26 cm. È inoltre importante verificare sia l’adattabilità del materasso alla nostra struttura del letto poiché non tutti i modelli sono versatili, sia il rivestimento che deve essere in tessuto traspirante e naturale, evitando materiali sintetici come il poliestere, e preferibilmente sfoderabile.