Il rilancio dello sport italiano passa per gli oratori
Pronto un incontro tra il ministro dello sport Abodi e il cardinale Zuppi per ricostruire la mappa dei centri giovanili
Ci sono 6.000 oratori in Italia e "sarà mia cura andare a incontrare il presidente della Cesi, il cardinale Matteo Zuppi, perché quei luoghi pulsanti di socialità devono riprendere ulteriormente vita anche grazie allo sport' così il ministro dello sport Andrea Abodi.
Ci sono 6.000 oratori in Italia e "sarà mia cura andare a incontrare il presidente della Cesi, il cardinale Matteo Zuppi, perché quei luoghi pulsanti di socialità devono riprendere ulteriormente vita anche grazie allo sport e tra l'altro secondo me anche facendo in modo che la Laudato Si' non sia solo una dichiarazione d'intenti e un richiamo sistematico del Santo Padre ma sia anche una testimonianza attiva". Lo ha detto il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi.
La pratica sportiva negli oratori, nei nostri anni, ormai può spaziare "anche attraverso forme nuove di sport. Fino a qualche anno fa c'era solo il calcio, oggi ci possono essere tante altre discipline: l'importante è che quello torni a essere un luogo di pratica sportiva, di educazione sportiva ma anche di educazione ambientale. Cercheremo di contribuire allo sviluppo di una campagna di riqualificazione energetica insieme all'Ics, a Sport e Salute, al Coni, a tutti i soggetti che possano dare un contributo di varia natura perché quei luoghi ritornino a diventare centro pulsante di socialità e di testimonianza attiva".