Il Covid tornerà in autunno ma senza stressare gli ospedali
Il fisico Sestili: 'In agosto finita la discesa curva, c'è una stabilizzazione dei casi'
Il possibile scenario Covid per l'autunno "potrebbe essere quello di una ripresa dei contagi, non possiamo dire se a settembre o in ottobre, con un sali e scendi che ormai non è più stagionale ma gli ospedali non andranno sotto stress". Lo sottolinea il fisico Giorgio Sestili.
Il possibile scenario Covid per l'autunno "potrebbe essere quello di una ripresa dei contagi, non possiamo dire se a settembre o in ottobre, con un sali e scendi che ormai non è più stagionale ma gli ospedali non andranno sotto stress". Lo sottolinea il fisico Giorgio Sestili, che fin dall'inizio della pandemia analizza e monitora l'andamento epidemico di Sars-CoV-2, analizzando i dati del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
"Oggi i numeri del Covid ci dicono che c'è una stabilizzazione dei casi, la scorsa settimana sembrava ci potesse essere una risalita - analizza il fisico - ma nella settimana che si è chiusa domenica abbiamo avuto 6mila casi in più rispetto alla precedente. Venivamo da settimane in calo notevole: 4 settimane fa avevamo 376mila casi, 3 settimane fa 272mila, poi 2 settimane fa 186mila e poi la scorsa settimana 150mila e poi siamo risaliti a 156mila nell'ultima".
"A giugno avevamo capito che terza dose ormai era stata fatta da troppe tempo - aggiunge Sestili - e tante persone avevano anticorpi troppo bassi. Si è anche capito che le varianti Omicron Ba.4 e Ba.5 aggiravano gli anticorpi di chi era stato contagiato da varianti precedenti. La quarta dose non sta andando benissimo ma è chiaro quindi che gli anziani e i fragili devono proteggersi e non ritardarla".
"E' gravissimo constatare che la battaglia al Covid è la grande assente da questa campagna elettorale". Lo afferma all'Adnkronos Salute il fisico Giorgio Sestili, che fin dall'inizio della pandemia analizza e monitora l'andamento epidemico di Sars-CoV-2, analizzando i dati del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
"Nessuna coalizione sta mettendo al centro del dibattito la lotta alle pandemie, gli investimenti in sanità e la medicina del territorio, temi - rimarca il fisico - che insieme alla crisi economica ed energetica dovrebbero essere discussi. Quale sarà la strategia anti-Covid del prossimo Governo? Io vorrei conoscerla".