I russi ammassano forze nel sud dell'Ucraina
Il rapporto dell'intelligence inglese col sospetto 'in previsione controffensiva Kiev o in preparazione possibile assalto'
"Le forze russe si stanno quasi certamente ammassando nel sud in previsione della controffensiva dell'Ucraina o in preparazione di un possibile assalto". E' quanto si legge nell'ultimo aggiornamento di intelligence del ministero della Difesa di Londra.
"Le forze russe si stanno quasi certamente ammassando nel sud in previsione della controffensiva dell'Ucraina o in preparazione di un possibile assalto". E' quanto si legge nell'ultimo aggiornamento di intelligence del ministero della Difesa di Londra, secondo cui "lunghi convogli di camion militari russi, tank, artiglieria trainata e altri armamenti continuano ad allontanarsi dalla regione ucraina del Donbass in direzione sudovest".
La valutazione riferisce anche di segnalazioni di "spostamenti di equipaggiamento" da Melitopol, Berdiansk, Mariupol e dalla Russia attraverso il ponte di Kerch in Crimea e del dispiegamento di gruppi tattici (Btg), che comprendono tra le 800 e le mille truppe, in Crimea, che "quasi certamente verranno impiegati a sostegno delle truppe russe nella regione di Kherson".
"La guerra della Russia all'Ucraina sta per entrare in una nuova fase - si legge - con lo spostamento dei combattimenti più pesanti su una linea del fronte di circa 350 chilometri che si estende dai pressi di Zaporizhzhya a Kherson, parallelamente al fiume Dnipro".