Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Omicron 5 ha cominciato a correre

Il virologo Pistello: 'Abbiamo anche trovato due varianti di Ba.2 che sono abbastanza diffuse negli Usa'

Fonte immagine: pixabay
  • coronavirus-4914026_1920.jpg

"Dai dati, ancora parziali, che abbiamo probabilmente Omicron Ba.5 è stimabile già al 70% di prevalenza con Ba.4 che invece è presente in misura minore". Lo sottolinea il virologo Mauro Pistello.

"Dai dati, ancora parziali, che abbiamo probabilmente Omicron Ba.5 è stimabile già al 70% di prevalenza con Ba.4 che invece è presente in misura minore". Lo sottolinea il virologo Mauro Pistello, direttore dell'Unità di virologia dell'azienda ospedaliera universitaria di Pisa e vicepresidente della Società italiana di microbiologia e tra i fondatori della rete di sequenziamento dell’Istituto superiore di sanità (Iss). Nell'ultima flash survey dell'Iss in Italia il 7 giugno scorso la variante Omicron aveva una prevalenza stimata al 100%, con la sottovariante BA.2 predominante e la sottovarianti BA.5 al 23%.

"Abbiamo anche trovato due varianti di Ba.2 che sono abbastanza diffuse negli Usa, il segnale che della ripresa dei viaggi e della dismissione di tutte le misure di contenimento", evidenzia Pistello.

Con l'avvio della campagna vaccinale con la quarta dose per over 60 e i fragili una variante così contagiosa può creare dei problemi? "Saremo sempre un passo indietro rispetto al virus - risponde il virologo - Come è accaduto con l'Hiv, produciamo anticorpi per ogni variante ma il virus è già cambiato. Io rimando dell'idea che forse conveniva aspettare per ampliare la fascia d'età per la quarta dose, credo che la decisione sia stata presa con l'effetto dell'emotività". 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.