Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Va alleviato l'impatto della guerra su cibo ed energia

Nel G7 vanno coordinate le risposte da fornire sul'invasione russa. Si discute anche sul ruolo della Cina

  • Macron .jpeg

Va alleviato l'impatto della guerra su cibo ed energia. Nel G7 vanno coordinate le risposte da fornire sul'invasione russa. Si discute anche sul ruolo della Cina. 

"Il presidente Joe Biden ha espresso apprezzamento per la leadership del G7 da parte del Cancelliere tedesco e sottolineato l'importanza di coordinare le risposte all'invasione russa dell'Ucraina". A riferirne è la Casa Bianca ricostruendo i contenuti del colloquio bilaterale tra i due leader in Baviera, prima dell'inizio del vertice. " I leader hanno sottolineato il loro impegno per la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, nonché il continuo supporto militare, economico, umanitario e diplomatico per aiutare l'Ucraina a difendere la sua democrazia dall'aggressione russa", si legge in un comunicato.

"I leader hanno anche discusso degli sforzi per alleviare l'impatto della guerra russa in Ucraina sulla sicurezza alimentare ed energetica globale. Il Presidente ha accolto con favore l'impegno storico della Germania ad aumentare in modo significativo la spesa per la difesa e rispettare i suoi impegni Nato, che rafforzeranno la posizione di deterrenza e difesa a lungo termine dell'Alleanza. Infine, i leader hanno anche discusso delle sfide poste dalla Cina e dell'impegno condiviso a fornire soluzioni trasparenti e di alto livello per affrontare le lacune globali nelle infrastrutture".

Regno Unito e Francia hanno concordato di fornire maggiore sostegno all'Ucraina nella guerra con la Russia durante l'incontro bilaterale tra il premier britannico Boris Johnson e il presidente francese Emmanuel Macron a margine dei lavori del G7 a Schloss Elmau. I due leader "hanno convenuto che questo è un momento critico per il conflitto e che esiste un'opportunità di invertire il corso della guerra", ha affermato un portavoce di Downing Street.

Johnson e Macron “hanno sottolineato la necessità di sostenere l'Ucraina per rafforzarla sia nella guerra che in eventuali negoziati futuri. Il presidente Macron ha elogiato il continuo sostegno militare del primo ministro britannico all'Ucraina e i leader hanno deciso di intensificare il loro lavoro", ha affermato il portavoce.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.