Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Con RepowerEu la sovranità energetica è griffata Ue

Il nuovo target del 45% per le rinnovabili sarà raggiungibile però solo se riusciremo a superare l'ostacolo delle barriere autorizzative

Fonte immagine: pixabay
  • miniere carbone.jpg

Con RepowerEu la sovranità energetica è griffata Ue. Il nuovo target del 45% per le rinnovabili sarà raggiungibile però solo se riusciremo a superare l'ostacolo delle barriere autorizzative. 

"Il nuovo pacchetto Repower Eu, non rappresenta più solo una scelta ambientale, ma puntualizza strategie e misure che devono portare l’Europa a recuperare la propria sovranità energetica. Il nuovo target del 45% per le rinnovabili sarà raggiungibile però solo se riusciremo a superare l'ostacolo delle barriere autorizzative, come proposto dalla Commissione". Così l'eurodeputato di Renew Europe e Italia Viva Nicola Danti intervenendo  durante la sessione plenaria del Parlamento europeo a Bruxelles.

"Sull’efficienza energetica, siamo molto soddisfatti che la Commissione abbia proposto un target più elevato di riduzione del consumo di energia - aggiunge Dantei - Il 13% è la proposta che Renew ha portato avanti in questi mesi: un obiettivo ambizioso, ma allo stesso tempo davvero percorribile che ci permetterà di procedere spediti nell’approvazione di questa Direttiva fondamentale".

Ma c'è anche chi richiama l'Italia a una maggiore responsabilità. "Il piano europeo RePowerEu lanciato per rispondere agli effetti del conflitto rappresenta una base per il futuro dell’energia e non solo un piano di emergenza. Condivisibili i principi di risparmio, diversificazione degli approvvigionamenti, transizione ed investimenti. Importante leva di sviluppo sarà il rafforzamento del fotovoltaico, con l’obbligatorietà di installazione per gli edifici pubblici. Sembra di essere ad una svolta, ma ricordiamo che mentre l’Europa accelera, in Italia serve più coraggio: i cantieri per le rinnovabili (per una potenza di 40Gw), sono ostaggio della burocrazia. L’Italia deve mettere in campo ogni azione possibile, come ha ribadito proprio oggi il premier Draghi, per liberare risorse utili alla transizione ecologica, all’economia e all’occupazione". Così Felice Granisso, ceo di Teatek, gruppo internazionale attivo nei settori energia rinnovabile, automazione, macchine industriali, trattamento acque.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.

Potrebbero interessarti anche...

  • Stili di Vita, Eventi e Fiere
    Grande fiera campionaria a Sabaudia dal 25 aprile al 1° maggio 2022:  l’obiettivo di “Sabaudia Street Expo” è valorizzare in ampi spazi all'aperto settori merceologici mettendo in correlazione produttori, consumatori e buyers.
    - -
  • La rivoluzione è già iniziata, e chi saprà adattarsi e sfruttare le potenzialità dell’AI avrà un vantaggio competitivo significativo nel mercato edilizio del futuro. 
    - -
  • Eventi e Fiere
    Motori di ricerca e Intelligenza Artificiale collocano EdilExpoRoma tra i tre principali eventi dedicati al settore dell'edilizia che si svolgono in Italia
    - -
  • Eventi e Fiere
    EdilExpoRoma 2026 e ASSVEPA siglano un accordo di collaborazione: Patrocinio ufficiale e convenzione per gli associati 
    - -
  • Il Commissario Straordinario al sisma 2016 Guido Castelli che a Roma, presso la sede nazionale dell’Ance, ha incontrato la Presidente Federica Brancaccio e la struttura di coordinamento terremoto Centro Italia dell’Ance.
    - -
  • La conferenza si concluderà domani pomeriggio - in giornata è prevista anche una riunione del G7 plus Energia - con il 'passaggio di consegne' alla Polonia, che organizzerà l'evento del prossimo anno. 
    - -
  • Edilizia e Artigianato , Normativa e Fisco
    Sono intervenuti il sindaco Gualtieri, il vicepresidente Ue Fitto, il presidente dell’Anci, Manfredi, il cardinale Zuppi, i ministri Salvini e Zangrillo, l’ex commissario Ue Gentiloni e la presidente Tinagli  
    - -
  • Edilizia e Artigianato , Mercato immobiliare
    Comprare casa, per gli italiani, rimane una scelta cruciale che va oltre il semplice investimento: è un passo verso il futuro, un luogo dove costruire ricordi e vivere la propria quotidianità. 
    - -
  • Edilizia e Artigianato , Normativa e Fisco
    Riguardo al reperimento di risorse e al rapporto tra pubblico e privato, il ministro ha aggiunto che si sta lavorando attivamente per attrarre fondi stranieri e italiani.
    - -
  • Edilizia e Artigianato , Ristrutturazione Casa, Stili di Vita
    Cuore della giornata la tavola rotonda, che vedrà confrontarsi voci autorevoli del mondo accademico, della finanza etica, della ricerca e delle istituzioni che affronteranno temi quali la Strategia Nazionale Biodiversità 2030 
    - -
  • Edilizia e Artigianato , Normativa e Fisco, Sicurezza sul Lavoro
    Con l’arrivo del caldo estivo e il susseguente innalzamento delle temperature, la Regione Lazio, con un’ordinanza del presidente Francesco Rocca, vieta il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12.30 alle ore 16, con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2025. 
    - -
  • Lavori pubblici
    È quanto lamentano le due associazioni nel corso dell’audizione sul DL Infrastrutture davanti alle Commissioni trasporti e ambiente della Camera mettendo in risalto anche il fenomeno sempre più frequente del ricorso a deroghe al Codice degli appalti.  
    - -