Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Sabaudia capitale d'Italia della sostenibilità e dell'agricoltura

La città laziale sposa le nuove politiche agricole e sostenibili, premia le aziende e lancia la prima fiera campionaria del Tirreno 'Sabaudia Street Expo'

Fonte immagine: pixabay
  • sunflowers-1853323_1920.jpg

La città laziale di Sabaudia sposa le nuove politiche agricole e sostenibili, premia le aziende con le'Spighe Verdi' e lancia la prima fiera campionaria del Tirreno 'Sabaudia Street Expo'. 

Si terrà venerdì 19 novembre alle ore 16, nella cornice di Palazzo Mazzoni, la tavola rotonda dal titolo “Sabaudia tra tradizione e agricoltura 4.0”, un momento di confronto con le realtà agricole locali e le diverse istituzioni sui temi delle nuove politiche agricole, della sostenibilità e dello sviluppo del territorio.

All’incontro, moderato dalla giornalista agroalimentare e coordinatrice Arga Lazio Tiziana Briguglio e introdotto dai saluti del sindaco Giada Gervasi e dall’assessore alle Attività Produttive Emanuela Palmisani, interverranno: l’assessore regionale all’agricoltura Enrica Onorati, il direttore generale per la politica industriale, l’innovazione e le PMI del Mise Mario Fiorentino, il presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina Giovanni Acampora e il direttore generale di Agro-Camere Carlo Hausmann.

A chiusura della tavola rotonda, verranno consegnati i riconoscimenti delle “Spighe Verdi 2021” ad una rappresentanza degli operatori del comparto agricolo del territorio. Il vessillo è stato conferito dalla FEE Italia (Foundation for Environmental Education) alla Città di Sabaudia, quale comune che promuove uno sviluppo rurale sostenibile, la cura dell’ambiente e la difesa del paesaggio. La città delle dune è, per la prima volta in assoluto, tra le 59 località rurali italiane e tra le 5 del Lazio che hanno ottenuto tale riconoscimento, che certifica il territorio e le sue origini rurali e valorizza i tanti imprenditori e operatori che quotidianamente credono nella forza dell’agricoltura.

“L’evento vuole essere un momento di incontro e confronto con il comparto agricolo che sempre più rappresenta Sabaudia in Italia e nel mondo, con i suoi prodotti d’eccellenza ma anche con le tante realtà nate e operanti sul territorio comunale, molte delle quali sono a tutti gli effetti fiore all’occhiello dell’intero settore produttivo e del made in Italy. Non è un caso che la nostra città vanti la presenza attiva di oltre 700 imprese agricole e un pil locale derivante pari a circa il 70% – commenta l’assessore Palmisani – Dunque Sabaudia città di Mare e turismo ma anche e soprattutto di agricoltura e produzione sostenibile”.

Per l’occasione verrà presentata in anteprima Sabaudia Street Expo, la prima fiera campionaria del Tirreno in programma a Sabaudia dal 25 aprile al 1° maggio 2022 con l’obiettivo primario di far incontrare le migliori realtà produttive e artigianali nazionali, dei settori dell'edilizia, del giardino e della casa, comparto agricolo compreso, con gli operatori del settore, agenti di commercio e consumatori.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.