Il divano in pelle: bello nuovo ma anche vintage
Un elemento intramontabile per un soggiorno sempre elegante
Il divano in pelle conferisce bellezza ed eleganza a qualsiasi soggiorno abbia bisogno di uno "spunto".
Un divano in pelle conferisce alla nostra zona giorno un’eleganza veramente impareggiabile e difficilmente raggiungibile con un semplice divano di stoffa. Di tutti i colori, le forme e le dimensioni, il divano in pelle ha anche il vantaggio di poter essere pulito con facilità dalle macchie, pur tenendo numerosi accorgimenti nella sua manutenzione.
È un tipo di arredo per la zona giorno che si adatta a qualsiasi stile, e a seconda del colore si adatterà meglio a un’abitazione in stile moderno o classico. Una pelle beige calzerà a pennello in uno stile rustico, mentre il nero sarà perfetto per uno stile urban o minimale. Ovviamente, un colore chiaro tenderà a cedere prima ai segni del tempo rispetto a uno scuro.
Il costo generalmente è più alto rispetto a un divano in stoffa, soprattutto se si tratta di un oggetto in vera pelle. L’ingresso nel mercato dell’ecopelle, una pelle sintetica di derivazione plastica, ha tuttavia allargato il bacino di utenza dei divani in pelle e similpelle, rendendo disponibili nei negozi anche esemplari a basso costo, pagando ovviamente un prezzo in termini di qualità.
Di solito, la pelle utilizzata per la produzione è bovina, e si tratta dello scarto della catena alimentare. Il materiale viene poi trattato per renderlo adatto ad essere “vissuto”, il tutto attraverso trattamenti fisici e chimici che lo rendono più resistente, impermeabile e traspirante. Nonostante i trattamenti che ne migliorano le proprietà fisiche, la pelle rimane un materiale estremamente vulnerabile ai raggi del sole e agli eventi atmosferici. È quindi consigliabile piazzare il sofà lontano dai raggi del sole e in un ambiente interno e protetto.
Il divano in pelle, proprio come per i sedili di una macchina, se curato, pulito e trattato adeguatamente, darà immense soddisfazioni estetiche e pratiche, rendendo la zona giorno più elegante in un colpo solo. Non è da dimenticare che, in un ambiente vintage o shabby chic, per il divano in pelle si andrà proprio a cercare quell'effetto “antico” e rovinato dal fascino inconfondibile, lasciando il materiale ad acquisire bellezza vintage in balia dei colpi del tempo.