Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Arredare le pareti con foto, opere d'arte o... nulla

Il modo di allestire una parete dipende dal tipo di arredamento scelto e dai gusti personali

Fonte immagine: pixabay
  • riempire le pareti.jpg

Arredare le pareti cambia, e di molto, l'aspetto della nostra casa. La scelta, tv e mobili a parte, è tra opere d'arte e foto personali.

L’arredamento di una casa passa anche dall’allestimento delle pareti. A seconda dello stile della casa scelto, le pareti avranno più o meno oggetti a riempirle, e in alcuni casi estremamente minimal saranno lasciate completamente spoglie.

In un vecchio articolo avevamo parlato dell’importanza della scelta della tinta delle pareti nel colpo d’occhio finale dell’ambiente interno. La scelta tra chiaro e scuro, la scelta del pattern e dunque del modo in cui la parete riflette la luce saranno un elemento chiave e protagonista del nostro arredamento. Un ulteriore articolo, invece, illustrava la possibilità di tinteggiare una parete usando la street art.

Per arredare una parete, mobilio e televisori a parte, i limiti che si avranno saranno solo quelli della fantasia.

È possibile arricchire le nostre pareti con opere d’arte che siano completamente in sintonia con il contesto, ma anche con quadri che spezzino la natura della casa per creare un effetto di contrasto. L’alternativa ai quadri sono le fotografie: esistono abitazioni che sono vere e proprie mostre fotografiche della vita degli abitanti dell’ambiente domestico. Le foto, tuttavia, hanno una doppia anima, e se è bello e dolce arredare con foto personali, sarà senza eguali scegliere stampe di opere di fotografi, famosi o meno, per riempire le proprie pareti e conferire alla casa una personalità indiscutibile.

Esistono stampe di tutte le dimensioni, e una foto che ci ha colpito particolarmente potrà anche essere utilizzata come sfondo per una parete intera, magari nella zona notte alle spalle del letto o nella zona giorno, dietro al divano.

L'unica cosa certa è che l'allestimento di una parete con opere d'arte o fotografie non è definitivo, può quindi mutare facilmente in qualsiasi momento, tornando un foglio bianco pronto ad essere riempito.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.