Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Design e salute: la scelta del letto

L’oggetto, forse, più importante della casa: dalla rete alla testiera, dal materasso ai cuscini

Fonte immagine: pixabay
  • letto.jpg

Il letto è davvero l'ultimo degli elementi della casa sul quale risparmiare, dato che garantirà un bell'aspetto alla camera da letto e qualità al nostro sonno.

La scelta del letto si compone di molti fattori. Innanzitutto, occorre scegliere con cura tutte le componenti del “sistema letto”, dalla rete alla testiera, dal materasso ai cuscini.

Scegliere bene un letto è probabilmente una delle cose che influisce maggiormente sulla nostra salute. Arredare una casa in modo attendo e particolare non servirà a nulla se il letto in cui dormiamo ci farà dormire male e svegliare prede del malessere. Dato ciò, il materasso è davvero l’ultima cosa sulla quale risparmiare al momento dell’arredo di una casa.

La scelta del corpo del letto, inoltre, sarà un fattore estetico importantissimo, che giocherà un ruolo fondamentale per quanto riguarda l’aspetto finale della nostra zona notte.

La testiera del letto è un oggetto intorno al quale designer, falegnami e artigiani in generale si sono sbizzarriti, studiando e creando le forme più disparate. Ne esistono davvero di tutte le forme e i materiali, come il ferro battuto, il legno e la pelle. La testiera del letto può anche semplicemente non esistere, per adottare uno stile veramente minimale. I più audaci, al contrario, potranno optare per un letto a baldacchino e sentirsi in una dimora regale del passato.

Una scelta da fare sono le dimensioni, che dipenderanno ovviamente dalle persone con cui viviamo. Nel caso dei letti matrimoniali, esistono materassi standard e king size, mentre nel caso dei letti singoli esistono anche soluzioni dette “a una piazza e mezza”, da adottare al posto dei classici letti singoli.

Il letto è veramente importante per la salute e per l’estetica della stanza, ma attenzione a non sceglierlo troppo comodo o arriverete tardi a lavoro!
 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.