Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Ok dell’OMS a vaccino anti-malaria

Cambia la storia di un intero continente: l’Organizzazione mondiale della Sanità ha approvato il vaccino anti-malaria

  • malaria.jpg

Cambia la storia di un intero continente: l’Organizzazione mondiale della Sanità ha approvato il vaccino anti-malaria, dopo un piano che ne ha confermato l'efficacia.

La giornata di oggi rappresenta una nuova alba per un intero continente. Nella serata di ieri, infatti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha approvato e raccomandato l’uso diffuso del primo vaccino contro la malaria, malattia che tormenta da sempre intere zone del continente africano. 

L’OMS ha raccomandato la diffusione del vaccino nei bambini dell’Africa subsahariana e in tutte le regioni dove la trasmissione della malattia è alta o moderata. La decisione di OMS arriva dopo un programma che dura dal 2019, durante il quale sono state diffuse dosi a 800mila bambini tra Kenya, Ghana e Malawi.

Il Direttore Generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ha parlato di “Momento storico, una svolta per la scienza, per la salute dei più piccoli e per il controllo della malaria". Secondo il Direttore Generale, il nuovo farmaco sarà “In cima agli strumenti esistenti per prevenire la malaria, e potrebbe salvare decine di migliaia di giovani vite ogni anno".

Sull’argomento è intervenuto anche il Ministro della Salute Roberto Speranza: “Sosterremo con forza la sua diffusione perché la vita deve essere difesa ovunque. La salute di ogni essere umano è la salute del pianeta e di tutti noi.”

Nel 2019 la malaria ha causato a livello mondiale 409mila morti sui 229 milioni di casi registrati. Il nuovo vaccino garantisce una diminuzione dei casi di malattia grave del 30%. 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.