Nobel per la medicina a D.Julius e A.Patapoutian
Sono due uomini a ricevere il premio Nobel per la medicina 2021
Sono due uomini a ricevere il premio Nobel per la medicina 2021. David Julius, un 66enne americano e Ardem Patapoutian, un 54enne libanese.
David Julius, un 66enne americano e Ardem Patapoutian, un 54enne libanese, si aggiudicano il premio Nobel per la medicina 2021. Le loro ricerche si sono concentrate sui ricettori di temperatura e tatto.
I vincitori sono stati annunciati dall'Assemblea dei Nobel al Karolinska Institutet di Stoccolma in Svezia, il premio si aggira intorno al milione di euro.
David julius è nato a New york e ha frequentato l’Università della California di Berkeley, la Columbia University e dal 1989 insegna all’università della California di San Francisco.
Ardem Patapoutian ha una storia più complicata e travagliata. Nato a Beirut, ha avuto la possibilità di fuggire da una guerra devastante e trasferirsi negli USA in età precoce, per studiare al California Institute of Technology di Pasadena e all'università della California di San Francisco. Oggi insegna allo Scripps Research Institute di La Jolla.
Le scoperte
La domanda dietro le loro scoperte è “Come vengono avviati gli impulsi nervosi in modo che la temperatura e la pressione possano essere percepite?”
Julius per le sue ricerche ha utilizzato anche il peperoncino, più specificatamente la capsaicina, per individuare i sensori che nella pelle restituiscono una reazione al calore. Patapoutian ha scoperto un nuovo tipo di sensori che rispondono agli stimoli meccanici e di pressione, sia nella pelle che negli organi interni.
Le loro scoperte sono state definite "rivoluzionarie" e hanno aperto un nuovo filone di ricerche intorno alla percezione da parte del sistema nervoso di calore, freddo e stimoli meccanici. Ricerche che sono state decisive per aumentare la comprensione degli scenziati delle dinamiche che caratterizzano questo ambito.