Vini vip, very important producers
Sono sempre di più i personaggi famosi che scommettono e puntano sulla coltivazione dell'uva e la produzione di vini pregiati
Da Bruno Vespa a Al Bano Carrisi passando per Jarno Trulli sono sempre di più i Vip che per scommessa o per diletto puntano sulla produzione di vini pregiati.
La lista dei produttori VIP continua ad allungarsi sempre più. Una tendenza che però non sembra dettata tanto da moda o interessi economici quanto da pura e semplice passione per il vino, come dimostra anche il caso del giornalista Rai Bruno Vespa.
C’è ad esempio una lunga serie di musicisti e cantanti diventati produttori. Il caso forse più famoso è quello di Al Bano Carrisi, anche lui proprietario come Bruno Vespa di una masseria in Puglia; c’è poi Gianna Nannini che produce Chianti delle Colline Senesi e c’è anche Mick Hucknall, leader dei Simply Red, che da diversi anni produce “semplicemente rosso” dell’Etna. La celebre rock star Sting invece ha optato per la tenuta “Il Palagio” nelle tranquille colline a sud di Firenze per produrre i suoi ottimi nettari. Folta anche la schiera degli sportivi. Il Campione del Mondo (ed ex-allenatore della Juventus) Andrea Pirlo ad esempio è proprietario della cantina bresciana “Pratum Coller”, mentre il ciclista Francesco Moser, insieme ai figli, produce ottimi vini autoctoni trentini. L’ex Campione di Formula 1 Jarno Trulli, ha invece scelto l’Abruzzo per produrre il suo “Jarno” insieme all’attore Rocco Siffredi.
Non mancano poi i politici prestati alla viticoltura, di cui forse l’ex Presidente del Consiglio Massimo D’Alema, con la sua Cantina in Umbria “La Madeleine”, è forse l’esempio più noto.
L’interminabile lista dei Produttori Vip continua poi con lo stilista Ferruccio Ferragamo (Tenuta Il Borro) e il fotografo Oliviero Toscani, che hanno scelto la Toscana, e l’attore francese Gérard Dépèardieu che invece si è rifugiato a Pantelleria per produrre il suo ottimo Passito, il ”Sangue d'Oro”.