La scelta del tavolo: un equilibrio tra design e comodità
Il tavolo rappresenta un elemento fondamentale della nostra cucina: fare la scelta giusta potrebbe semplificarci la vita
Il tavolo rappresenta un elemento fondamentale della nostra cucina. Tra materiali e forma, fare la scelta giusta potrebbe semplificarci la vita.
La scelta del tavolo cambia completamente il volto della nostra cucina. Le opzioni non sono molte, ma non manca la varietà per dare un tocco di personalità alla nostra casa.
Per cominciare, bisogna valutare bene la conformazione della nostra cucina e lo spazio che abbiamo a disposizione al suo interno. Se i metri quadri scarseggiano, o preferiamo una stanza libera da ingombri, potremmo optare per un tavolo a parete.
I tavoli a muro possono essere richiudibili o fissi, e hanno il vantaggio di non ingombrare eccessivamente in casa.
Un tavolo tradizionale, anche se occupa più spazio, è senza dubbio una soluzione più funzionale.
La scelta del tavolo dipende anche dalla sua utilità in casa. Avendo uno studio o una scrivania in altre zone della casa, il tavolo sarà usato solo per mangiare. Al contrario, se il tavolo da cucina ci servirà anche per lavorare, le nostre scelte andranno regolate di conseguenza, cambiando per esempio l’altezza dell’appoggio o scegliendo sedie più comode.
Il materiale
Esistono tavoli di tutti i materiali: legno, plastica, metallo, con inserti in porcellana e altre varietà.
Utilizzando il tavolo in cucina è fondamentale scegliere un materiale che si pulisca facilmente, oltre ad essere gradevole alla vista. Acquistare un piano che non si macchi potrebbe farci dimenticare dell’esistenza delle tovaglie.
Un altro elemento da tenere in considerazione è la resistenza del materiale scelto. Un legno troppo morbido potrebbe presto finire per essere pieno di ammaccature e sgradevole alla vista, oppure costringerci a proteggerlo sempre con una tovaglia morbida, perdendone tutta la bellezza.
Sempre con un occhio al nostro ambiente da arredare, esiste poi la suggestiva scelta tra tutte le forme possibili: tonda, quadrata o addirittura ovale!