EdilExpoRoma tanti i temi dei convegni e i crediti formativi
Dal 15 al 18 maggio 2025 a Fiera di Roma si parla di sostenibilità, sicurezza sul lavoro, Salva Casa e tanto altro
Sicurezza sul lavoro, efficientamento degli edifici, Sostenibilità e Decreto Salva Casa tra gli argomenti di approfondimento. Gli Ordini professionali di Ingegneri, Architetti e Geometri riconoscono crediti formativi
EdilExpoRoma – Tutto per Costruire e Abitare, Fiera Internazionale dell’Edilizia, in questa sua terza edizione che si svolge a Fiera di Roma schiera un programma di convegni fitto e interessante, che approfondisce molti dei temi di attualità dell’edilizia.
Grazie al contributo di espositori, associazioni di settore e ordini professionali infatti, il programma sarà davvero fitto e consentirà ai professionisti delle costruzioni di erogare anche diversi crediti formativi. Si comincia giovedì 15 maggio con il corso dedicato alla sicurezza sul lavoro intitolato “La sicurezza nei cantieri: sistemi anticaduta per il lavoro in copertura” a cura di Sicurpal e Ordine Nazionale dei Geometri di Roma e riservato a Geometri e Geometri Laureati che conferisce crediti formativi. Green Building Council Italia, grazie all’impegno del Chapter Lazio, affronta un altro argomento pregnante come "La cultura della sostenibilità nel settore edilizio. Un approccio sistemico dal cantiere al ciclo di vita". Tra le associazioni di settore rappresentate e che hanno patrocinato EdilExpoRoma ci sarà anche l’appuntamento targato CNA, la confederazione italiana degli artigiani e delle piccole imprese. Il Consiglio Nazionale dei Periti Italiani invece chiama a raccolta i propri iscritti per l’appuntamento denominato: “Catasto 2025: navigare tra innovazione digitale e nuove normative”. Il 16 maggio è invece la volta del colosso dell'edilizia Saint Gobain che, in Collaborazione con Consiglio Nazionale dei Geometri e Ordine Ingegneri di Roma, approfondisce il tema de “L’Isolamento termo acustico degli edifici”. Con Aparf, Associazione Progetto Aeroporto di Roma Frosinone e Sviluppo del Basso Lazio, ci sarà anche spazio anche per una "Tavola rotonda sull'edilizia aeroportuale del Lazio in ottica sostenibile" alla quale parteciperanno tecnici ed esperti di settore. Confabitare approfondirà invece il tema “Salvacasa: commenti e misure operative ad un anno dal decreto”, decreto che venne annunciato lo scorso anno proprio a EdilExpoRoma dal Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che presenziò la cerimonia inaugurale e che sarà presente anche quest'anno al taglio del nastro.
Tutti i dettagli sui convegni in programma sono consultabili sulla pagina https://edilexporoma.it/convegni-2025
Per accedere ai convegni bisogna scaricare il ticket gratuito di ingresso alla Fiera su https://edilexporoma.it/#visita