Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Arredare con le piante la camera da letto

Una pianta in camera da letto è un’ottima idea di arredamento, abbellisce la stanza e apporta alla salute grandi benefici. Tra le piante consigliate lavanda, orchidea, aloe

Fonte immagine: Pixabay
  • camera da letto piante.jpg

Una bella pianta in camera da letto è un’ottima idea di arredamento, che non solo abbellisce la stanza, ma apporta alla nostra salute grandi benefici. Piante  indicate sono l’orchidea, la pilea, la sanseveria, lo spatifillo, la maranta, l’aloe vera, la lavanda.

Per anni abbiamo sentito anatemi e condanne sull’opportunità di posizionare una pianta in camera da letto, stante la naturale funzione di rilascio di anidride carbonica nelle ore notturne dei vegetali. La tendenza è però cambiata ed oggi, come succede in molti altri settori, il dogma si è letteralmente rovesciato e i consigli di che ne sa più di noi sono diretti proprio a sostenere la presenza di piante nelle stanze.

Questo perché è stato dimostrato che le nostre case, benché molto pulite, inevitabilmente ospitano dei microagenti tossici che, sotto forma di polveri sottili, danneggiano le nostre vie respiratorie, portando a patologie anche gravi nel corso del tempo.

Così, per purificare l’aria dalle polveri delle vernici dei mobili e delle pareti, dalle radiazioni elettromagnetiche, dalle sostanze volatili emesse da pigmenti a base metallica come alcuni composti del cromo esavalente, adesso sembra proprio che una bella pianta da interni possa fare la differenza in positivo. Le piante sono infatti un toccasana: la quantità di anidride carbonica rilasciata dalle piante nelle ore notturne è irrisoria, mentre la produzione di ossigeno e l’effetto di purificazione dell’aria perdura per tutta la giornata.

camera da letto pianta.jpg

Ecco perchè quando dormiamo in una camera dove vi è una pianta, l’aria è molto più pulita nelle ore notturne, poiché fungendo da filtro naturale, la pianta pur emettendo una irrisoria quantità di anidride carbonica, rilascia però una consistente quantità di ossigeno durante le ore solari, grazie alla fotolisi dell’acqua durante la fase luminosa della fotosintesi clorofilliana. Quindi le piante in camera da letto non solo sono sicure, ma addirittura sono benefiche, abbelliscono, e rendono l’atmosfera calma e rilassante.

Particolarmente indicate per questi ambienti sono l’orchidea, la pilea, la sanseveria, lo spatifillo, la maranta, l’aloe vera, la lavanda e il Pothos. Tutte queste specie vegetali hanno le proprietà purificatrici dell’aria molto pronunciate, e ingombrano poco, costituendo un vero e proprio complemento d’arredo naturale e salutare.

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.