Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Scegliere la finestra giusta fa risparmiare sulla bolletta e fa accedere al bonus

Il giusto connubio tra struttura e vetro costituiscono il segreto per un infisso energeticamente performante

Fonte immagine: Pixabay
  • Porte finestre

Vetrocamera e pvc costituiscono a detta degli esperti il giusto mix per una finestra termoisolante, ma i fattori da tenere in considerazione sono molti.

Per avere il desiderato effetto di isolamento termico e acustico, bisogna concentrarsi anche sugli infissi. Oltre alle superfici opache, ovvero le parti in muratura, per completare l’isolamento termico di una parete e quindi di un’abitazione (condizione indispensabile per l’accesso ai bonus), bisogna infatti prendersi cura anche degli infissi. 

Sezioni di vari tipi di serramenti

L’efficienza termica ed energetica di una finestra è data dalla struttura e dal vetro. Il materiale per una struttura maggiormente isolante, è il PVC mentre il vetrocamera è il vetro capace di fornire un risultato ottimale.

Maggiore è lo spessore del vetro e il numero di camere (le intercapedini d’aria presenti al suo interno), maggiori saranno le proprietà isolanti. Per avere spiccate doti di isolameto, bisogna quindi puntare su profili di grande spessore. Ci sono poi dei marchi, che fanno della qualità dei materiali il loro elemento di distinzione, che a parità di spessore riescono ad assicurare maggiori prestazioni rispetto alla concorrenza.

Scelte le strutture degli infissi in PVC altamente performanti, bisogna affiancarci vetri altrettanto di qualità. Le vetrocamere, rivestono un ruolo fondamentale nel sistema finestra perché è lo strato d’aria sottovuoto al loro interno a isolare dal caldo e dal freddo.

Per questo bisogna tenere d’occhio i valori tecnici dei materiali utilizzati, sopratutto quelli relativi alla trasmittanza termica, che si distingue in:

Trasmittanza del telaio (Uf), Trasmittanza del vetro (Ug) e Trasmittanza lineare (Ψg), data dall’interazione tra i vetri, il telaio e il distanziatore dei vetri.

Oltre alla qualità dei materiali scelti esistono poi dei trattamenti che possono incidere sulle caratteristiche di isolamento del vetro e sono pensati per trattenere il calore all’interno della casa o per proteggere dal surriscaldamento esterno. Un esempio sono i vetri a bassa emissione termica che hanno maggiori capacità nel trattenere il calore rispetto alle vetrocamere normali.

Una finestra isolante ben fatta, permette di risparmiare in termini di consumi e di ricevere gli incentivi dell’Ecobonus. Specialmente per l’accesso al bonus, le finestra devono dare le garanzie necessarie a fornire il miglioramento energetico richiesto e i relativi attestati prestazionali.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.