Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Gestire un cantiere con un App, adesso si può!

Ecco le migliori applicazioni che possono aiutare nella gestione di un cantiere

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • gru

La tecnologia e i device ci accompagnano sempre più quotidianamente in ogni aspetto lavorativo. Quello dei cantieri edili, è un settore in cui le modifiche sono una costante giornaliera. Invece di riempire l'ufficio di carta ecco una serie di applicazioni...

La tecnologia e i device ci accompagnano sempre più quotidianamente in ogni aspetto lavorativo. Anche per i lavori manuali, le applicazioni possono venire in aiuto o in soccorso di chi lavora e si occupa di costruzioni. Quello dei cantieri edili, è un settore in cui le modifiche sono una costante giornaliera.

Invece di riempire l'ufficio di carta con questo o quel progetto, sono state sviluppate negli ultimi anni, una serie di applicazioni, proprio rivolte ai professionisti di questo settore. Quali sono quindi le migliori app in circolazione per gestire digitalmente un cantiere e tutto l'iter burocratico? Abbiamo cercato sugli store quelli più importanti, in base anche alle recensioni lasciate da chi li ha provati.

GOOGLE KEEP o TRELLO – Queste due applicazioni servono per la gestione e la condivisione in tempo reale del cantiere. Una sorta di agenda virtuale da condividere con tutti i diretti interessati, dove si possono archiviare foto, documenti, appunti e scadenze.

DROPBOX - Per l’archiviazione dei documenti il più famoso in circolazione è Dropbox. Offre gli stessi strumenti di google, con l'aggiunta della modifica dei documenti in tempo reale.

SCANNER PRO – Un classico. Questa applicazione ha sostituito il vecchio apparecchio scanner. Trasformare un documento cartaceo, in un documento digitale con Scanner Pro è facilissimo quanto veloce.

I-AUDITOR - Questa app serve principalmente per la creazione e la gestione delle check List (non solo per la sicurezza ma anche per il controllo della direzione lavori) e la loro gestione.

SICUREZZA CANTIERI – Senza ombra di dubbio la migliore applicazione per tenere sotto controllo la sicurezza nei cantieri, sia a livello logistico che normativo. Le tante sezioni dell’app offrono all’utente un aiuto valido nel del piano di sicurezza e coordinamento, del piano sostitutivo di sicurezza, della notifica preliminare, del fascicolo dell’opera e del DUVRI di Cantiere.

CERTUS POST – Questa app è molto simile a quella Sicurezza cantieri. Anche questo è uno strumento pratico per scrivere elementi del PSC, del POS o i controlli da effettuare durante la vigilanza della sicurezza in fase di esecuzione. Fra le sue funzioni la possibilità di scrivere appunti e archiviare documenti.

EVERNOTE – L'utilità dell'applicazione sta nell'organizzazione della rete di rapporti e collaboratori. Permette anche di ottenere resoconti, relazioni e liste di controllo condivisibili (in termini di modifica in tempo reale) anche con altri colleghi.

STR VISION CPM – Più che per l'organizzazione di un cantiere, questa app viene principalmente utilizzata per gestire i listini, fare le analisi sui prezzi e costi in base anche allo sviluppo dei piani dell’opera.

#comments( $tot_comments )