Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La New Era della moquette

La stampa 3D sta riportando in auge la pavimentazione tessile: la nuova vita della moquette

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • Scala Moquette Foto da Pixabay.jpg

Il ritorno della moquette non è un passo verso il passato ma un vero e proprio nuovo riutilizzo, essendo un rivestimento caldo, insonorizzante e con buone doti di isolamento termico ed acustico.

Dopo il ritorno delle carte da parati e dei rivestimenti in velluto, la “moquette” sta tornando in auge, anche alle ultime “fiere del mobile del design”. È stata presentata soprattutto nell’ultima Fiera del Mobile di Milano, dove lo stile e l'ispirazione anni ‘70 era presente in tantissimi allestimenti.

Il ritorno della moquette non è un passo verso il passato ma un vero e proprio nuovo riutilizzo: questo è dato soprattutto dai nuovi studi legati al materiale ed ai nuovi studi sugli spazi e alle nuove possibilità tecniche che permettono di dare nuova vita a un materiale. Era stata accantonata negli anni ‘90 poiché accusata di essere un ricettacolo di polvere ed acari, però se istallata e pulita correttamente si rivela invece un rivestimento caldo, insonorizzante e con buone doti di isolamento termico ed acustico.

La moquette è l’ideale per chi ama camminare a piedi nudi in quanto si avrà una piacevole sensazione di confort, nonché di rilassamento Le nuove soluzioni nascono dall’avvento della stampa 3D, dai nuovi colori originali, texture inedite e nuove applicazioni. Anni fa tutto questo sarebbe stato impensabile: l’applicazione della moquette come l’insonorizzazione degli ambienti oppure utilizzata sulle pareti.

Questo ritorno agli anni ’70 è anche dovuto alle nuove aspirapolveri senza filo che sono sempre più presenti nelle nostre case. Ci sono limiti però rispetto all’applicazione della moquette che sono legati alle normative antincendio che sono vecchie rispetto alle nuove tipologie di materiali. I principali sono in fibre naturali, sintetiche e fibra poliammidica.

Alla prima categoria appartengono la fibra di cocco, la fibra del sisal, l’erba palustre e la lana. La pavimentazione tessile sintetica invece può essere fatta da poliestere, polipropileni e acrilico. Infine la moquette in fibra poliammidica formata da nylon. Una moquette di buona qualità può essere prodotta in qualunque e con qualunque materiale tra quelli appena elencati. Ciò che oggi fa la differenza sta nell'uso e nei colori, che tornano ad essere un'ottima componente del design di un'abitazione.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.