Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Versatilità per ogni lavoro. La Terna è il mezzo principale e più diffuso di ogni cantiere

Combina i due strumenti più importanti per il movimento terra. La sua principale caratteristica consiste nella dotazione di una pala anteriore e del braccio escavatore posteriore

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • Terne byrev Foto da Pixabay.jpg

Una delle macchine di movimento terra più diffusa è la Terna. Il termine macchine movimento terra comprende una vasta categoria di macchinari industriali usati per eseguire grandi lavori per scavi, trasporti e costruzioni. 

Una delle macchine di movimento terra più diffusa è la Terna. Il termine macchine movimento terra comprende una vasta categoria di macchinari industriali usati per eseguire grandi lavori per scavi, trasporti e costruzioni. I più famosi sono l'Escavatore, il Bulldozer, la Pala caricatrice, il Braccio e appunto la Terna.

Nel nome, c'è racchiusa la multifunzionalità della macchina. Questa infatti, viene usata per eseguire lavori di scavo, riporto, e movimento di materiale. Il tutto dalla stessa cabina di guida. Per questo è considerato il mezzo da lavoro più versatile, poiché combina i due strumenti più importanti per il movimento terra. La sua principale caratteristica consiste nella dotazione di una pala anteriore e del braccio escavatore posteriore. Strumenti che possono essere fissi, oppure articolati.

Queste due tipologie diversificano, oltre alle qualità, anche il prezzo, con gli ultimi che hanno un costo superiore rispetto alle macchine fisse. Vista la loro diffusione in ogni tipo di cantiere, ma anche per rispondere ad eventi atmosferici (vedi la neve), sul mercato ci sono moltissime aziende che producono Terne di grande resistenza e performance.

Nel mercato dell'usato quelle che sembrano avere un prezzo più abbordabile sono le Caterpillar e le Jcb. Di queste marche si possono trovare in vendita mezzi a prezzi che vanno dai 16mila fino ai 35mila euro. Sullo stesso prezzo e standard di qualità c'è la Terex e la Volvo. L'azienda che costruisce auto, infatti, vanta anche un ottima gamma di Terna.

Un mare di marche e modelli che principalmente interessa all'imprenditore che deve acquistare il mezzo per la propria attività. Per chi invece non è il titolare di un'azienda, ma semplicemente è impegnato in piccoli lavori, che necessitano comunque dell'ausilio di una Terna, la soluzione migliore è quella di affittare la macchina. Ci sono moltissime aziende che forniscono questo servizio. Il costo dell'affitto di una Terna può variare a seconda del tempo. Di sicuro per chi deve effettuare uno scavo o spostare del terreno è soluzione più economica e risolutiva.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.